MENU

I bambini che contraggono l'HIV nel grembo materno, quindi prima di nascere, hanno maggiori probabilità si sviluppare deficit cognitivi durante l’infanzia e l’adolescenza. Queste sono le conclusioni di uno studio condotto dagli scienziati del Georgetown University Medical Center e pubblicato sulla rivista eClinicalMedicine. Attualmente, circa tre milioni di bambini e adolescenti convivono con il virus dell'Hiv e ogni anno si verificano oltre 300mila nuove infezioni. I ricercatori hanno analizzato 35 lavori precedenti, pubblicati tra il 2012 e il 2023, nell’ambito dei quali sono state raccolte le informazioni di oltre 4mila persone con HIV contratto in fase perinatale.

Gli scienziati si sono concentrati sui punteggi dei test associati a tre domini cognitivi dello sviluppo infantile: funzione esecutiva, associata alla risoluzione di problemi, memoria di lavoro, ovvero il modo in cui le informazioni vengono utilizzate quotidianamente, e velocità di elaborazione. Stando a quanto emerge dall’indagine, i bambini e i ragazzi con HIV risalente al periodo perinatale erano associati a compromissioni significative associate a tutti i domini considerati. Ulteriori approfondimenti hanno mostrato che il deficit relativo alla velocità di elaborazione era correlato negativamente con il reddito nazionale lordo pro-capite di un paese. “Nonostante si sia raggiunto un tasso di trasmissione perinatale inferiore all’1 per cento – afferma Xiong Jiang, tra gli autori dello studio – esistono ancora notevoli disparità etniche legate al tasso di diffusione dell’infezione. Ancora più preoccupanti sono le lacune nella diagnosi e nel trattamento dell’infezione da HIV perinatale nei paesi a basso e medio reddito, associate a disuguaglianze nell’accesso alle cure e nell’approvvigionamento di farmaci”.

Ora i ricercatori sperano che la loro ricerca possa incoraggiare la definizione di studi più ampi sulle modalità di trasmissione perinatale dell’HIV e sulle conseguenze che l’infezione può provocare sui bambini e gli adolescenti.

Articoli Correlati

x