EQUIVALENTE.IT è anche su Facebook,
clicca Mi piace qua sotto!

Benvenuti su Equivalente.it, il portale sui farmaci generici dedicato
alle famiglie e a chi è attento ai temi di salute e risparmio.

Qui potete trovare tutte le informazioni sui farmaci equivalenti,
medicinali generici, patologie, automedicazione e news sulla salute.

Cerca gli equivalenti

Qui puoi:

  • confrontare i prezzi dei farmaci di marca e generici, scoprendo quanto puoi risparmiare
  • ottenere informazioni dettagliate sulle interazioni tra un farmaco e tutti quelli con cui può interagire
  • visualizzare l'intera monografia ufficiale, l'indicazione del tipo di ricetta necessario, la casa farmaceutica, il singolo prezzo

Caricamento...
Cerca tra i farmaci a uso umano

Cerca per:
Nome prodotto
Principio attivo
Casa farmaceutica
Disturbo
Cerca tra i farmaci a uso veterinario

Cerca per:
Nome prodotto
Principio attivo
Casa farmaceutica
Cerca tra i dispositivi medici

Cerca per:
Nome prodotto
Casa farmaceutica

RICERCA FARMACI

Inserisci il nome del farmaco che ti interessa trovare.

Potrai visualizzarne la scheda completa, il suo foglietto illustrativo e la scheda di interazioni con altri farmaci.

Se il farmaco che hai cercato presenta alternative equivalenti, puoi vederle cliccando su "Clicca qui per scoprire gli equivalenti del farmaco che hai cercato", tasto che trovi all'inizio della scheda farmaco.

A seguito di questa azione, vedrai indicati il nome del farmaco che hai cercato e il suo prezzo, quanto costano i relativi equivalenti più economici e quale sia la differenza tra il prezzo del farmaco di marca e l'equivalente più economico, cioè quanto puoi risparmiare scegliendo il farmaco equivalente a discapito di quello di marca.

A seguire, l'elenco dettagliato di tutti gli equivalenti disponibili per quel farmaco.

Nel caso in cui un farmaco non abbia alternative equivalenti, non sarà presente il tasto "Clicca qui per scoprire gli equivalenti del farmaco che hai cercato." nella scheda.

Nel caso in cui il prezzo del farmaco di marca o il farmaco equivalente abbiano un prezzo discrezionale, stabilito, cioè, dal farmacista, non sarà possibile indicare il risparmio possibile.

LEGENDA SIMBOLI E SIGLE

compresse = compresse / pastiglie / pillole

crema = crema / tubetto/ barattolo

fiale = fiale

flaconi = flaconi / flaconcini/ liquidi

gocce = gocce

granulato = polvere / granulato

siringa = siringa

spray = spray

supposte = supposte / ovuli


CPR = compresse

RIV = rivestite

EFF = effervescenti

BUST = bustine

SUPP = supposte

RAT = ratiopharm

Attenzione: tutte le informazioni fornite non sostituiscono il parere di un medico o di altri operatori sanitari. Nessuno degli sviluppatori del presente sistema è responsabile di eventuali problematiche legate all'uso inappropriato dello strumento.

Attenzione: le informazioni fornite non pretendono né hanno l'obiettivo di sostituire una corretta relazione tra paziente e medico; si tratta di informazioni di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (infermieri, farmacisti, fisioterapisti, etc.).

Le nozioni e le eventuali informazioni riguardanti procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti presenti nelle voci hanno fine unicamente illustrativo e non permettono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica. La Legge italiana obbliga colui che osservi persone in condizione di rischio di vita a prestare soccorso nei limiti delle proprie capacità; si tenga però presente che manovre errate o inappropriate possono causare lesioni gravi permanenti o il decesso, e che di questi esiti infausti risponde chi sia eventualmente intervenuto.

Nessuno dei singoli contributori, operatori di sistema, sviluppatori del presente strumento può essere ritenuto responsabile dei risultati o le conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni pubblicate.

Pur se pubblicati dopo attente verifiche delle fonti, aggiornate e ufficiali, non è possibile escludere eventuali errori. Si invita quindi a rivolgersi al proprio medico curante per eventuali dubbi e, eventualmente, segnalarci i problemi riscontrati per una pronta correzione o integrazione.



Questo strumento contiene tutti i dati relativi a tutti i farmaci e i dispositivi medici in commercio.
Scegliendo le varie sezioni di navigazione, potrai effettuare diverse ricerche.

INDICAZIONI

Farmaci
Consente di cercare un farmaco, trovarne tutte le alternative possibili e confrontarne i prezzi. I risultati comprendono sia farmaci di marca che farmaci equivalenti, quando possibile.
La ricerca può essere fatta a partire dal nome di un farmaco o da un principio attivo.
Inserendo nel campo di ricerca il nome di un farmaco di uso umano, ne troverai la scheda dettagliata da cui poter accedere all'intera monografia (foglietto illustrativo). All'interno della scheda è anche possibile trovare gli equivalenti al farmaco cercato.
La ricerca è possibile anche a partire da un principio attivo o dal nome della casa farmaceutica o di uno specifico disturbo (es. mal di testa).

Farmaci veterinari
Funziona come la ricerca dei farmaci a uso umano, ma riguarda i farmaci veterinari.

Dispositivi
Consente la ricerca di dispositivi medici per nome del prodotto o della casa farmaceutica.

 

FONTE DEI DATI: L'origine e l'aggiornamento della banca dati di "Cerca gli equivalenti" sono a cura di CSF Sistemi S.r.l. e provengono dall'elaborazione dei documenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale e foglio delle inserzioni. Oltre alle fonti della Gazzetta Ufficiale, si aggiungono le aziende produttrici e/o distributrici, le Istituzioni tra le quali l'AIFA, il Ministero della Salute, gli Assessorati Regionali, il Poligrafico, Associazioni Regionali e di categoria. Le banche dati vengono utilizzate anche dagli uffici farmaceutici delle ASL, dai medici, dai centri di tariffazione, dai grossisti e dalle aziende farmaceutiche. Tutti i dati rilasciati dalle banche dati MEF Data CSF sono supportati dalla documentazione originale relativa alla fonte di provenienza e da un archivio storico che riporta oltre 4.000.000 record di aggiornamento. Per maggiori informazioni vai su www.gruppocsf.com

 

Contenuti a cura di:

Farmaco generico, un cammino lungo dieci anni. I protagonisti si raccontano de "Il Sole24Ore Sanità"

Per la sezione Prossimi equivalenti, fonte www.assogenerici.it

Aggiornati al 14/01/2013

Iscriviti alla newsletter


Registrandoti alla nostra newsletter riceverai periodicamente notizie sui farmaci equivalenti e sulla salute in genere.

Contenuti generali a cura di Assogenerici. Per i dettagli, consultare le singole sezioni.

I contenuti di questo sito non sostituiscono in alcun caso il parere del medico e non costituiscono in alcun modo una visita medica a distanza.
Queste informazioni non sono da considerarsi come consulto, visita o diagnosi formulata dal medico.