L'area speciale riservata ad approfondimenti, comunicazioni, iniziative speciali, concorsi.
Sanità: la cura del dolore dopo la Legge 38. Indagine in 15 ospedali italiani.
Un tour in 15 ospedali italiani, per verificare sul campo la reale conoscenza e l'applicazione della legge 38 in materia di terapia del dolore e cure palliative.
Dal Governo, una spinta all'uso degli equivalenti.
Il decreto sulle liberalizzazioni approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 20 gennaio ha riservato attenzione anche ai farmaci equivalenti. Nell'intento di ridurre la spesa
Nonostante l'evidente garanzia e sicurezza dei farmaci equivalenti, l'incidenza che l'equivalente ha nel nostro Paese è ancora lontana da quella che ha nella maggior parte degli altri Stati europei e nel mercato americano. Oggi solamente il 12% dei farmaci dispensati in Italia è generico, mentre in media, nei principali mercati farmaceutici dei più grandi Paesi europei, i farmaci generici rappresentano circa il 50% delle unità vendute - con punte del 70% in Paesi come la Germania - e contribuiscono per il 20% alla spesa, generando 13 miliardi di euro all'anno.
Fonte: Market Review EGA 2009 – Ims Special Report: "Who benefits from genercis?".
Tratto dal volume "Farmaco generico, un cammino lungo dieci anni. I protagonisti si raccontano" de "Il Sole24Ore Sanità".
Cerchi un'informazione
su un farmaco?
Vuoi scoprire se esiste l'equivalente e quanto costa?
Cercalo con WikiPharm, lo strumento di ricerca farmaci più completa che c'è
Una campagna dedicata alla tua salute
Anche quest'anno Teva si dedica alla promozione della cultura e della conoscenza degli equivalenti.
Contenuti a cura di:
Farmaco generico, un cammino lungo dieci anni. I protagonisti si raccontano de "Il Sole24Ore Sanità"
Per la sezione Prossimi equivalenti, fonte www.assogenerici.it
Banca dati WikiPharm a cura di CSF Sistemi, www.gruppocsf.com
Aggiornati al 29/03/2012
Contenuti generali a cura di fablab. Per i dettagli, consultare le singole sezioni.
I contenuti di questo sito non sostituiscono in alcun caso il parere del medico e non costituiscono in alcun modo una visita medica a distanza. Queste informazioni non sono da considerarsi come consulto, visita o diagnosi formulata dal medico.