NEWS / Farmaci News


La scienza medica a portata di tutti

Il tema della “salute” appassiona eccome, più di quanto si pensi. Da qui l’eccellente idea di un vero e proprio “Festival della Scienza Medica”, giunto nei giorni scorsi a Bologna alla terza edizione.

Novità sul “colesterolo cattivo”

Ci sono diversi tipi di colesterolo, tanto da ingenerare qualche confusione e dubbio, perfino tra gli addetti ai lavori, sulle possibilità, e talora anche sull’opportunità, di trattarlo.

Latte materno, mistero di salute

Fa bene allo sviluppo del cervello, alla salute del cuore, alla prevenzione tumorale. I benefici del latte materno sono oramai riconosciuti e acclarati, sebbene permangano ancora quesiti e misteri sul dettaglio dei rapporti di causa ed effetto, nonché sulla specifica “chimica” così foriera di...

Vaccini, la campagna di pazienti e medici (anche verso se stessi)

Sigle mediche e associazioni di pazienti non sono sempre dalla stessa parte. Stavolta, però è davvero così. E a cementare l’alleanza è stato il tema “caldo” delle vaccinazioni, in preoccupante calo anche sulla scia del fenomeno delle cosiddette “fake news”.

Arriva l’esame del sangue per la “sottovalutata” depressione

“E’ il male del secolo”. Lo si dice per la depressione, e per la verità anche per altre patologie, ma a leggere i dati rilanciati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che in questi giorni ha celebrato la propria “Giornata”, dedicandola proprio a essa, è un epiteto...

Il diabete non è la “malattia del benessere”

Diabete=”malattia del benessere”. Qualcuno accredita questa equivalenza, sulla scia del fatto che è una patologia dilagante non solo nei Paesi avanzati e ma anche in quelli emergenti, in relazione all’aumento (e spesso peggioramento) dei consumi alimentari e alla loro...

Longevità in Sardegna, il segreto è antico?

Ma perché i sardi vivono di più? Il quesito c’è, è sollevato da semplici dati demografici, ed è oggetto di crescente interesse da parte di scienziati di tutto il mondo. Senza andare lontano, una novità scientifica arriva proprio dalla Sardegna.

Tumori, la rivoluzione immunoterapeutica

L’immunoterapia aggredisce le cellule tumorali stimolando le difese “autonome” del sistema immunitario del paziente stesso. Rappresenta una svolta di metodo, che trova riscontri scientifici e clinici sempre più convincenti.

Malati cronici, finalmente la semplificazione?

Da precisare subito, dinanzi a qualche annuncio o esagerazione giornalistica: siamo ancora ancora alle parole, per gli atti concreti bisognerà attendere almeno un po’. La volontà politica, a livello statale e regionale, è stata comunque definita.

Arriva il “superscanner” che vede tutto

Gli annunci dal mondo della scienza preludono solitamente a novità che, per arrivare alla concreta applicazione clinica, tra sperimentazioni e procedure d'approvazione, richiedono molti anni. Stavolta, invece, tutto fa pensare che i tempi saranno assai più brevi.

« Precedente 1 2 3 ... Successiva »