MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

Farmaco SOP, liberamente acquistabile senza ricetta medica con supporto alla scelta e all’impiego da parte del farmacista
Compresse rivestite da 10 mg

A che cosa serve

Trattamento delle riniti allergiche e vasomotorie; prevenzione dell’orticaria; trattamento delle eruzioni allergiche cutanee, del prurito e delle punture d’insetto.

Quanto ne serve

In adulti e bambini con più di 6 anni, il dosaggio abituale corrisponde a 1 compressa da 10 mg al giorno.

Come e quando si prende

Si assume con un po' d’acqua, preferibilmente la sera o le indicazioni del medico.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Cetirizina è un antistamico non sedativo efficace e ben tollerato. I possibili effetti collaterali sono rari e generalmente molto lievi (stanchezza, mal di testa, disturbi gastrointestinali).
Gli antistamici vanno usati con cautela in persone con alterazioni della funzionalità di fegato e reni o affette da epilessia (specie se bambini o anziani).
Cetirizina può interferire con altri farmaci. Per evitare inconvenienti è importante segnalare al medico tutti i medicinali da prescrizione e da banco (OTC), i prodotti fitoterapici e gli integratori che si stanno assumendo o che si vorrebbe utilizzare.
Evitare l’assunzione di alcolici durante il trattamento.