MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A, erogato gratuitamente al cittadino.

Ricetta medica obbligatoria.

Fiale da 1 mg/ml.

A che cosa serve

Usato per prevenire o trattare la nausea e il vomito causati di trattamenti con altri medicinali, come la chemioterapia e la radioterapia per il cancro, e per la chirurgia. La soluzione iniettabile è da utilizzare negli adulti e i bambini a partire dai 2 anni di età

Quanto ne serve

La posologia deve essere definita dal medico in relazione al tipo di chemio e/o radioterapia utilizzate e alla sensibilità del singolo paziente.

Negli adulti e negli anziani, la dose massima consentita nell'arco di 24 ore è pari a 9 mg per trattare la sensazione di nausea o vomito in seguito a chemio/radioterapia

Negli adolescenti di peso superiore a 50 kg, il dosaggio va definito in base al peso 40 mcg/kg (40 mcl/kg), fino a un massimo di 3 mg/die. Se necessario, è possibile prevedere una seconda somministrazione, distanziata di almeno 10 minuti.

Come e quando si prende

Viene somministrato attraverso iniezioni endovenose lente (almeno 30 secondi) o per infusione. La prima dose deve essere assunta prima dell'inizio della terapia antitumorale.

Avvertenze e indicazioni

Consultare il medico prima di usare granisetron in caso di:

  • blocco intestinale
  • disturbi cardiaci, o trattamento per il tumore con un medicinale che notoriamente danneggia il cuore o se ha problemi con i livelli di sali, quali ad esempio potassio, sodio o calcio nell’organismo
  • assunzione di farmaci come dolasetron, ondansetron, impiegati come il granisetron nel trattamento e nella prevenzione della nausea e del vomito

Non usare in gravidanza o allattamento. Granisetron non altera la capacità di guidare veicoli o usare macchinari.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Un effetto collaterale abbastanza comune di questo antiemetico consiste nella riduzione della motilità intestinale, con possibilità di stipsi severa che deve essere opportunamente monitorata e contrastata.

Granisetron può interferire con alcuni altri farmaci, ma il suo impiego sotto controllo medico tutela da possibili inconvenienti in questo senso.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x