MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

Farmaco di classe C, a carico del cittadino
Ricetta medica obbligatoria
Gocce orali da 500 mg/ml

A che cosa serve

Trattamento del dolore acuto intenso dopo un trauma o un intervento chirurgico; coliche dolorose; dolore associato a tumore; febbre elevata non alleviata da altri rimedi.

Quanto ne serve

La posologia giornaliera è definita in base al peso. Negli adulti, varia in media tra 8 e 16 mg/Kg, da assumere in un’unica somministrazione. Negli anziani, nei soggetti debilitati o con funzionalità dei reni imperfetta i dosaggi vanno ridotti.

Come e quando si prende

Si assume diluendo le gocce vanno in un po’ d’acqua.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

I principali effetti collaterali associati all’assunzione di Metamizolo dipendono da reazioni di ipersensibilità al farmaco. Vere e proprie reazioni allergiche sono rare. Più comune è la comparsa di arrossamento, irritazione, gonfiore, prurito od orticaria.

L’uso di Metamizolo è sconsigliato in soggetti con alterazioni della funzionalità di fegato o reni, in chi soffre di patologie cardio e cebrovascolari, in gravidanza e durante l’allattamento.

Non deve essere assunto insieme a: clorpromazina, antipertensivi, diuretici, anticoagulanti, captopril, litio, metotrexato e triamterene.