MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco essenziale di classe A, soggetto a prescrizione medica.

Compresse da 1 g.

A che cosa serve

Trattamento di alcune infezioni batteriche della bocca e dei denti, dell’orecchio (otite media), dell’apparato respiratorio (bronchiti e polmoniti) e delle vie urinarie; della pelle e dei tessuti molli; utilizzato anche per l’eradicazione dell’Helicobacter pylori.

Quanto ne serve

Adulti e bambini di peso superiore ai 40 kg: la dose raccomandata è di 500 mg da assumere ogni 6-8 ore oppure 1 g ogni 8-12 ore.

Bambini di peso inferiore a 40 kg: la dose raccomandata è di 40-90 mg/kg al giorno, suddivisa in 2 o 3 somministrazioni, senza superare i 3 g al giorno.

Come e quando si prende

Le compresse vanno assunte con un po' d’acqua, indifferentemente prima o dopo i pasti, a intervalli regolari (ogni 8-12 ore) e in modo continuo per tutto il periodo indicato dal medico.

Avvertenze e indicazioni

Se durante il trattamento con amoxicillina dovesse sviluppare diarrea, rivolgersi al medico poiché potrebbe svilupparsi una patologia nota come colite pseudomembranosa. In caso di uso per periodi prolungati o ad alte dosi si può soffrire di infezioni alla bocca o alla vagina causate da funghi. Il medico monitorerà l’insorgenza di tali infezioni, i parametri del sangue e la funzionalità di reni e fegato.

In gravidanza e allattamento l’uso di amoxicillina deve essere deciso dal medico.

Non è noto l’effetto di questo medicinale sulla capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Amoxicillina è un antibiotico d’uso comune e abbastanza ben tollerato anche dai bambini. I principali effetti collaterali comprendono nausea, vomito e diarrea. Se compaiono eruzioni cutanee o manifestazioni simili a orticaria il trattamento va interrotto.

Amoxicillina è controindicata in caso di ipersensibilità alle penicilline.

Le penicilline, compresa Amoxicillina, possono interferire con altri farmaci. Per evitare inconvenienti è importante segnalare al medico tutti i medicinali da prescrizione e da banco, i prodotti fitoterapici e gli integratori che si stanno assumendo o che si vorrebbe utilizzare.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x