MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

Farmaco essenziale di classe A, erogato gratuitamente al cittadino
Ricetta medica obbligatoria
Compresse da 2 e 4 mg

A che cosa serve

Trattamento dell’ipertensione e dell’ipertrofia prostatica benigna.

Quanto ne serve

La posologia prevista per il controllo dell’ipertensione arteriosa è, in genere, di 2 mg, 1 volta al giorno. Se necessario, il dosaggio può essere portato a 4 mg, 1 volta al giorno.

Come e quando si prende

Si assume con un po'acqua, al mattino o secondo le indicazioni del medico.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

L’assunzione di Doxazosin può associarsi ad alcuni effetti collaterali, perlopiù legati all’azione terapeutica antipertensiva del farmaco, che possono essere evitati o ridotti iniziando il trattamento con dosaggi bassi e arrivando gradualmente alla posologia efficace di mantenimento. Tra i principali: eccessiva riduzione della pressione arteriosa, vertigini, mal di testa, stanchezza, gonfiori alle gambe, nausea, disturbi del sonno e rinite.

L’impiego di questo farmaco alfabloccante è controindicata in presenza di ridotta funzionalità del fegato e predisposizione allo scompenso cardiaco, in gravidanza e durante l’allattamento.

Gli alfabloccanti possono interagire con altri farmaci: per evitare inconvenienti, prima di assumere medicinali da prescrizione o da banco (OTC) o preparati fitoterapici insieme a Doxazosin è bene informare il medico.

Gli alcolici possono peggiorare gli effetti ipotensivi di Doxazosin e dovrebbero essere evitati durante il trattamento.