MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A.
Ricetta medica obbligatoria.

Compresse da 20 mg/12,5 mg.

A che cosa serve

Enalapril idroclorotiazide viene usato per trattare la pressione alta (ipertensione essenziale). L’enalapril appartiene ad un gruppo di medicinali denominati inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE-inibitori). Gli ACE-inibitori agiscono rilassando i vasi sanguigni, rendendo così più facile il passaggio del sangue attraverso di essi. Gli ACE-inibitori vengono impiegati per trattare la pressione alta (ipertensione). L’idroclorotiazide appartiene ad un gruppo di medicinali denominati diuretici (prodotti medicinali con effetto diuretico). I diuretici aiutano i reni a produrre più urina. Essi vengono impiegati per trattare la pressione alta (ipertensione).

Enalapril idroclorotiazide trova indicazione in pazienti la cui pressione arteriosa non viene adeguatamente controllata con enalapril o idroclorotiazide quando somministrati da soli. È pertanto consigliabile impiegare prima altri farmaci che contengono solo un principio attivo.

Quanto ne serve

La dose abituale equivale a una compressa al giorno di enalapril/idroclorotiazide 20 mg/12.5 mg.

Come e quando si prende

Le compresse possono essere prese indipendentemente dall’assunzione di cibo.

Avvertenze e indicazioni

L’alcol aumenta gli effetti ipotensivi di enalapril idroclorotiazide.

Evitare l’uso eccessivo di sale da cucina (cloruro di sodio) poiché l’effetto di questo farmaco può diminuire.

La sicurezza e l’efficacia di enalapril idroclorotiazide non sono state stabilite nei bambini. Questo medicinale non deve essere somministrato ai bambini.

Gli ACE inibitori non devono essere somministrati in gravidanza. Quando viene accertata una gravidanza, il trattamento con ACE inibitori deve essere sospeso immediatamente e, se appropriato, si deve iniziare una terapia alternativa.

Questo farmaco non è raccomandato per le madri che stanno allattando al seno.

Alcuni possibili effetti indesiderati possono compromettere la capacità di guidare o di usare macchinari, soprattutto all’inizio del trattamento o quando la dose viene aumentata. Alcuni pazienti possono manifestare affaticamento (stanchezza) e vertigini (capogiro) durante il trattamento con enalapril idroclorotiazide. Se si notano questi sintomi non mettersi alla guida di veicoli oppure non utilizzare macchinari.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

L’associazione enalapril idroclorotiazide può indurre alcuni effetti indesiderati come tosse, dispnea, riduzione del livello di potassio nel sangue, cefalea, alterazione del gusto, visione offuscata, vertigini, ipotensione, tachicardia, nausea, diarrea, esantema, crampi muscolari.

Non assumere questo medicinale se si è allergici a enalapril maleato, idroclorotiazide, altri sulfonamidici (correlati chimicamente all’idroclorotiazide) o a uno qualsiasi degli eccipienti. Il farmaco è controindicato in caso di angioedema ereditario o idiopatico o correlato a precedente terapia con ACE inibitori, se si soffre di gravi problemi renali e/o si ha bisogno di dialisi, se si soffre di diabete o la funzione renale è compromessa e si è in trattamento con un medicinale che abbassa la pressione del sangue, contenente aliskiren, se si soffre di anuria (una malattia in cui si producono meno di 100 ml di urina nelle 24 h), se si soffre di gravi problemi al fegato.

Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo, si ha recentemente assunto o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Questo prodotto medicinale generalmente non è raccomandato in combinazione con i diuretici risparmiatori di potassio (amiloride, potassio canrenoato, spironolattone, triamterene), sali di potassio e litio.

La concomitante somministrazione degli ACE inibitori e di farmaci antidiabetici (insulina, farmaci ipoglicemizzanti orali) può aumentare l’effetto ipoglicemizzante, con rischio di ipoglicemia.

Consultare il medico prima di far uso di integratori alimentari o sostituiti del sale contenenti potassio.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x