MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

Farmaco essenziale di classe A, erogato gratuitamente al cittadino
Ricetta medica obbligatoria
Compresse a rilascio prolungato da 5 e 10 mg

A che cosa serve

Trattamento dell’ipertensione arteriosa e profilassi dell’angina.

Quanto ne serve

Per il trattamento dell’ipertensione arteriosa, il dosaggio di mantenimento abituale è di 5-10 mg, 1 volta al giorno. Negli anziani e in presenza di alterazioni della funzionalità del fegato vanno utilizzate quantità di farmaco minori.
Nel caso dell’angina, il dosaggio previsto è di 5 mg, 1 volta al giorno, da portare a 10 mg se la risposta iniziale è inadeguata.

Come e quando si prende

Si assume con un po'acqua, al mattino.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Durante la terapia con Felodipina (farmaco calcioantagonista) possono comparire vampate, mal di testa, palpitazioni, capogiri, stanchezza, gonfiori alle gambe.

Felodipina non va utilizzata in presenza di angina instabile, scompenso cardiaco non controllato, stenosi aortica grave e infarto recente (da meno di un mese). È controindicata in gravidanza.

Il trattamento va interrotto se: insorge dolore ischemico (simile a quello dell’infarto) o se peggiora un dolore preesistente subito dopo aver iniziato ad assumere il farmaco; compare shock cardiogeno; si sviluppa una grave riduzione della funzionalità del ventricolo sinistro.

Per evitare un peggioramento dell’angina, l’eventuale interruzione del trattamento deve avvenire in modo graduale, scalando il dosaggio secondo le indicazioni del medico.

I calcioantagonisti possono interferire con numerosi farmaci. Per evitare inconvenienti è fondamentale segnalare al medico tutti i medicinali da prescrizione e da banco (OTC), i prodotti fitoterapici e gli integratori che si stanno assumendo o che si vorrebbe utilizzare.

Non bere succo di pompelmo durante il trattamento.