MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe C, venduto dietro presentazione di ricetta medica non ripetibile.

Compresse rivestite da 25 mg, 50 mg, 100 mg.

A che cosa serve

Il sildenafil citrato viene utilizzato principalmente nella terapia della disfunzione erettile (impotenza o impotentia erigendi).

Quanto ne serve

Il dosaggio raccomandato per la maggior parte dei pazienti è di 50 mg 1 ora prima del rapporto sessuale. In caso di inefficacia, il dosaggio può essere aumentato a 100 mg, se tollerato. In alcuni pazienti possono essere sufficienti 25 mg. Il farmaco non deve essere assunto più di una volta al giorno.

Come e quando si prende

Il sildenafil citrato viene assunto per bocca, con un bicchiere d’acqua. Viene assorbito in maniera rapida dall'intestino. La concentrazione ematica del farmaco, in effetti, raggiunge i valori massimi entro un'ora dall’assunzione.

Avvertenze e indicazioni

Questo medicinale può essere assunto con o senza cibo. Tuttavia, si potrebbe notare che l’insorgenza dell’effetto di questo medicinale può essere più lenta se lo si assume dopo avere consumato un pasto sostanzioso.

Il consumo di bevande alcoliche può compromettere temporaneamente la capacità di avere un’erezione. Per ottenere il massimo beneficio da questo medicinale, è consigliabile evitare il consumo di grosse quantità di alcol prima dell’uso di questo medicinale.

 L’uso di questo medicinale non è indicato nelle donne.

Questo medicinale può causare capogiri e può alterare la vista. Prima di guidare e di utilizzare macchinari bisogna essere consapevoli di come si reagisce a questo medicinale.

Questo medicinale non deve essere somministrato ai soggetti al di sotto dei 18 anni.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Gli effetti indesiderati che più frequentemente si presentano nella terapia con sildenafil citrato sono: mal di testa, capogiri, congestione nasale, dispepsia, diarrea, cefalea, vomito, vampate, priapismo. Sono state riportate anche alterazioni del visus con disturbi nella discriminazione dei colori (probabilmente per inibizione della 5PDE retinica che sembra avere un ruolo importante in questo fenomeno). Per lo più questi effetti collaterali sembrano essere dose dipendenti.

Non deve essere assunto: se si è allergici a sildenafil o a uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale; da tutte quelle persone che effettuano terapie a base di nitrati in quanto è in grado di potenziare l'azione dell'ossido nitrico; se si sta assumendo uno dei medicinali noti come donatori di ossido di azoto, come il nitrito di amile (“poppers”), perché questa combinazione può causare anche un pericoloso abbassamento della pressione del sangue; se si sta assumendo riociguat. Questo farmaco è utilizzato per il trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare (cioè pressione del sangue elevata nei polmoni) e ipertensione polmonare tromboembolica cronica (cioè pressione del sangue elevata nei polmoni secondaria a coaguli di sangue). È stato dimostrato che i PDE5 inibitori, come sildenafil, aumentano l’effetto ipotensivo di questo farmaco. Se si sta assumendo riociguat o se si ha dei dubbi, riferirlo al medico.

Questo medicinale è anche controindicato in persone con malattie cardiovascolari, con modificazioni anatomiche patologiche del pene (o con altre patologie che possono comportare un'erezione prolungata), con disfunzioni epatiche o renali.

Sildenafil citrato può interferire con altri farmaci. Per evitare inconvenienti è importante segnalare al medico tutti i medicinali da prescrizione e da banco (OTC), i prodotti fitoterapici e gli integratori che si stanno assumendo o che si vorrebbe utilizzare.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x