MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A.

Ricetta medica obbligatoria.
Capsule rigide a rilascio prolungato da 40 mg.

A che cosa serve

Nicardipina è un farmaco calcio-antagonista diidropiridinico a potente attività vasodilatatrice. Il principio attivo viene impiegato nella prevenzione e nel trattamento dell’angina pectoris stabile e vasospastica, nella cura dell’ipertensione arteriosa e nel trattamento dello scompenso cardiaco cronico.

Quanto ne serve

La dose raccomandata è una capsula da 40 mg due volte al giorno. Il medico stabilirà la dose necessaria a seconda delle condizioni del paziente.

Come e quando si prende

Le capsule vanno assunte con un po’ d’acqua.

Avvertenze e indicazioni

Evitare di bere succo di pompelmo e bevande alcoliche durante il trattamento con questo medicinale.

Non c’è esperienza sull’uso di questo medicinale nei bambini e negli adolescenti. Pertanto nicardipina non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti.

Nicardipina non è raccomandata nell’ultima fase della gravidanza e in caso di gravidanza multipla (gemellare o plurigemellare), se utilizzato per ridurre le contrazioni dell’utero e assunto contemporaneamente a medicinali utilizzati per l’asma, chiamati beta-2 agonisti. Non prendere questo medicinale se si sta allattando con latte materno, poiché questo medicinale passa nel latte materno.

Questo medicinale, in particolare quando preso in combinazione con l'alcol, può influire sulla capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari perché potrebbe causare effetti indesiderati come capogiri. Se questo dovesse accadere, evitare di guidare veicoli o di usare macchinari.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Nicardipina può indurre alcuni effetti indesiderati i più comuni dei quali sono sensazione di calore o arrossamento del viso, palpitazioni, ipotensione, edema (gonfiore) degli arti inferiori, nausea, anoressia, pirosi gastrica, stitichezza o diarrea, scialorrea (ipersalivazione).

Nicardipina non deve essere assunto se si è allergici al principio attivo, a un qualsiasi altro medicinale calcio-antagonista o a uno qualsiasi degli altri eccipienti. Il farmaco è controindicato in chi ha un abbia un grave problema della circolazione del sangue che comporta un insufficiente flusso di sangue all’organismo (shock cardiovascolare), in chi abbia una marcata stenosi aortica e nei soggetti con severa disfunzione ventricolare sinistra o insufficienza cardiaca.

Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo, si ha recentemente assunto o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Il farmaco ha proprietà vasodilatatrici e quindi può potenziare l'effetto di vasodilatatori ed ipotensivi somministrati contemporaneamente.
I pazienti in trattamento con cimetidina e nicardipina devono essere attentamente monitorizzati poiché la cimetidina aumenta i livelli plasmatici della nicardipina.
I pazienti in trattamento con ciclosporina e nicardipina devono essere attentamente monitorizzati poiché la nicardipina aumenta la concentrazione ematica della ciclosporina.
L'assunzione contemporanea di antimicotici può interferire con il metabolismo del farmaco aumentandone i livelli plasmatici.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x