MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

Trattamento dell’ipertensione
Compresse

A che cosa serve

Lacidipina, farmaco appartenente alla famiglia dei calcio-antagonisti diidropiridinici, viene utilizzata nel trattamento dell’ipertensione arteriosa in monoterapia o in associazione ad altri farmaci antipertensivi, compresi beta-bloccanti, diuretici e ACE-inibitori.

Quanto ne serve

La dose iniziale raccomandata è di 2 mg una volta al giorno. La dose può essere aumentata a 4 mg (e poi, se necessario, a 6 mg) una volta trascorso un tempo adeguato per l’instaurarsi del completo effetto farmacologico. In pratica, tale intervallo di tempo non deve essere inferiore a 3-4 settimane, a meno che la condizione clinica non richieda un aumento graduale del dosaggio più rapido.

Come e quando si prende

Lacidipina deve essere assunta con un po' d’acqua ogni giorno alla stessa ora, preferibilmente al mattino.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Normalmente la lacidipina è ben tollerata. Alcuni pazienti possono manifestare effetti avversi minori che sono correlati alla sua nota azione farmacologica di vasodilatazione periferica. Tali effetti sono normalmente transitori e solitamente scompaiono con il proseguimento della somministrazione alla stessa dose. Gli effetti indesiderati più comunemente riferiti sono cefalea, capogiri, edemi (gonfiore) degli arti inferiori, palpitazioni, vampate di calore.
La lacidipina è controindicata in pazienti con stenosi aortica grave.
La lacidipina deve essere usata durante la gravidanza solo se i potenziali benefici per la madre superano la possibilità di effetti avversi nel feto o nel neonato. Il livello plasmatico della lacidipina può essere aumentato con la somministrazione contemporanea di cimetidina. Lacidipina non deve essere assunta con succo di pompelmo che ne altera la concentrazione nel sangue.