MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A.
Ricetta medica obbligatoria.

Compresse da 12,5 mg, 50 mg e 100 mg.

A che cosa serve

Losartan appartiene ad un gruppo di medicinali conosciuti come antagonisti del recettore dell'angiotensina II. L’angiotensina II è una sostanza prodotta nell'organismo che si lega con dei recettori nei vasi sanguigni, causando un restringimento del vaso sanguigno. Questo fatto causa un aumento della pressione sanguigna. Losartan impedisce all'angiotensina II di legarsi a questi recettori, causando un rilassamento dei vasi sanguigni con conseguente abbassamento della pressione sanguigna. Losartan rallenta la diminuzione della funzione renale in pazienti con pressione sanguigna alta e diabete di tipo 2.

Losartan viene usato: per trattare la pressione sanguigna alta (ipertensione) in adulti e in bambini e adolescenti di età compresa tra 6 e 18 anni; per proteggere il rene in pazienti ipertesi con diabete di tipo 2 che hanno esami di laboratorio che evidenziano un’alterazione renale e proteinuria ≥ 0,5 g al giorno (una condizione nella quale l’urina contiene un’anormale quantitativo di proteine); per trattare pazienti con insufficienza cardiaca cronica quando la terapia con medicinali specifici chiamati ACE-inibitori (inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina, medicinali usati per abbassare la pressione sanguigna alta) non è considerata adeguata dal medico. Se l’insufficienza cardiaca è stata stabilizzata dalla terapia con ACE-inibitore il paziente non deve essere passato alla terapia con losartan; in pazienti con pressione sanguigna alta ed ispessimento delle pareti del ventricolo sinistro, losartan ha dimostrato di poter diminuire il rischio di ictus ("indicazione dello studio LIFE").

Quanto ne serve

Pazienti adulti con pressione alta: il trattamento usualmente inizia con 50 mg di losartan una volta al giorno. Il massimo effetto nel ridurre la pressione si raggiunge 3-6 settimane dopo l'inizio del trattamento. In alcuni pazienti il dosaggio può essere successivamente aumentato a 100 mg di losartan una volta al giorno.

Uso in bambini e in adolescenti (tra 6 e 18 anni): il dosaggio iniziale raccomandato in pazienti di peso compreso tra 20 e 50 kg è di 0,7 mg di losartan per kg di peso corporeo somministrato una volta al giorno. Il medico può aumentare il dosaggio se la pressione sanguigna non è controllata.

Pazienti con pressione alta e diabete di tipo 2: il trattamento usualmente inizia con 50 mg di losartan una volta al giorno. Il dosaggio può essere successivamente aumentato a 100 mg di losartan una volta al giorno in base alla risposta della pressione alla terapia.

Pazienti adulti con insufficienza cardiaca: il trattamento usualmente inizia con 12,5 mg di losartan una volta al giorno. Il dosaggio deve essere aumentato gradualmente su base settimanale (ad es. 12,5 mg al giorno durante la prima settimana, 25 mg al giorno durante la seconda settimana, 50 mg al giorno durante la terza settimana, 100 mg al giorno durante la quarta settimana, 150 mg al giorno durante la quinta settimana) fino al dosaggio di mantenimento determinato dal medico. Può essere usata una dose massima di 150 mg di losartan una volta al giorno.

Come e quando si prende

Le compresse di losartan devono essere deglutite con un bicchiere d'acqua. Losartan può essere somministrato indipendentemente dai pasti, preferibilmente al mattino. Bisogna cercare di prendere la dose giornaliera alla stessa ora ogni giorno.

Avvertenze e indicazioni

Losartan non è raccomandato per l'uso in bambini affetti da problemi ai reni o al fegato, o bambini sotto i 6 anni di età, in quanto sono disponibili dati limitati in questi gruppi di pazienti.

Losartan non è raccomandato all’inizio della gravidanza, e non deve essere preso se è in stato di gravidanza da più di tre mesi, poiché esso può causare grave danno al bambino se preso dopo il terzo mese di gravidanza.

Non è raccomandato per le madri che stanno allattando e il medico può scegliere un altro trattamento se SI desidera allattare, specialmente se il bambino è appena nato o è nato prematuro.

È poco probabile che Losartan abbia effetti sulla capacità di guidare veicoli e utilizzare macchinari. Come accade tuttavia per gli altri farmaci che abbassano la pressione, losartan può causare capogiro o sonnolenza in alcune persone. In caso di comparsa di capogiro o sonnolenza, consultare il medico prima di intraprendere queste attività.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Tra gli effetti indesiderati segnalati dopo assunzione di losartan i più comuni sono: capogiri, ipotensione, cefalea, astenia, artralgie, nausea, affaticamento, squilibri elettrolitici.

Il farmaco è controindicato nei casi di ipersensibilità a uno dei suoi componenti, se si ha una grave alterazione della funzione epatica, se si soffre di diabete o la funzionalità renale è compromessa e si è in trattamento con un medicinale che abbassa la pressione del sangue, contenente aliskiren.

Altri agenti antiipertensivi possono aumentare l'azione ipotensiva di losartan. L’uso concomitante con altre sostanze che possono indurre ipotensione come reazione avversa (quali antidepressivi triciclici, antipsicotici, baclofene, e amifostina) può aumentare il rischio di ipotensione.
Come per altri farmaci che bloccano l'angiotensina II o i suoi effetti, l'uso concomitante di altri medicinali che provocano ritenzione di potassio (ad es. diuretici risparmiatori di potassio: amiloride, triamterene, spironolattone) o possono aumentare i livelli di potassio (ad es. eparina), gli integratori di potassio o i sostituti del sale contenenti potassio, possono portare ad aumenti del potassio sierico. La somministrazione simultanea non è consigliabile.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x