MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A.

Ricetta medica obbligatoria.

Compresse rivestite da 150 mg/12,5 mg, 300 mg/12,5 mg, 300 mg/25 mg.

A che cosa serve

L’irbesartan appartiene ad un gruppo di farmaci conosciuti come antagonisti dei recettori dell’angiotensina-II. L'angiotensina-II è una sostanza prodotta nell’organismo che si lega ai suoi recettori, localizzati nei vasi sanguigni, causando un restringimento di quest’ultimi. Ciò porta ad un aumento della pressione arteriosa. Irbesartan previene il legame dell’angiotensina-II con questi recettori, causando un rilassamento dei vasi sanguigni e un abbassamento della pressione arteriosa.

L’idroclorotiazide appartiene ad un gruppo di medicinali (cosiddetti diuretici tiazidici) che determinano una aumentata produzione di urina con conseguente abbassamento della pressione arteriosa.

I due principi attivi agiscono insieme determinando un abbassamento dei valori pressori che è maggiore di quello provocato dai singoli farmaci somministrati singolarmente. Questo medicinale è usato per trattare la pressione alta quando il trattamento con irbesartan o idroclorotiazide da soli non ha controllato adeguatamente la pressione arteriosa.

Quanto ne serve

La dose iniziale consigliata è una compressa di irbesartan idroclorotiazide da 150 mg/12,5 mg una volta al giorno. In caso di risposta terapeutica insoddisfacente la dose può essere aumentata a 300mg/12,5 mg o 300 mg/25 mg.

Come e quando si prende

Le compresse vanno assunte preferibilmente al mattino indipendentemente dai pasti, con una quantità sufficiente di liquido (per esempio un bicchiere d’acqua).

Avvertenze e indicazioni

A causa dell'idroclorotiazide, se si bevono alcolici durante la terapia con questo medicinale, stando in piedi, si può avere una sensazione di maggiore capogiro, soprattutto passando dalla posizione seduta a quella eretta.

Non deve essere somministrato ai bambini e adolescenti (al di sotto dei 18 anni di età).

Irbesartan idroclorotiazide non è raccomandato all'inizio della gravidanza e non deve essere assunto se si è in stato di gravidanza da più di 3 mesi poiché può causare gravi danni al bambino se preso dopo il terzo mese di gravidanza.

Non è raccomandato per le donne che stanno allattando e il medico può scegliere un altro trattamento se si desidera allattare, soprattutto se il bambino è neonato o è nato prematuro.

È improbabile che irbesartan idroclorotiazide influenzi la capacità di guidare autoveicoli o di usare macchinari. Tuttavia, occasionalmente, vertigini o stanchezza possono verificarsi durante il trattamento della pressione alta. Se ciò capita, parlare con il medico prima di guidare veicoli o usare macchinari.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Tra gli effetti indesiderati possibili si segnalano capogiri, nausea, affaticamento, alterazioni elettrolitiche, ipotensione.

Il farmaco è controindicato in caso si ipersensibilità ai principi attivi o agli eccipienti e gravi squilibri elettrolitici. Non deve essere assunto inoltre se si ha gravi problemi al fegato o ai reni, se si ha difficoltà ad urinare, se si soffre di diabete o la funzione renale è compromessa e si è in trattamento con un medicinale che abbassa la pressione del sangue, contenente aliskiren.

Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo, si ha recentemente assunto o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x