MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco essenziale di classe A, erogato gratuitamente al cittadino.
Ricetta medica obbligatoria.
Compresse orodispersibili da 15 mg e da 30 mg.

A che cosa serve

Mirtazapina fa parte di un gruppo di medicinali chiamati antidepressivi. Mirtazapina è usata per trattare i disturbi della depressione.

Quanto ne serve

Il trattamento prevede dosi iniziali di 15 mg al giorno da aumentare dopo 2-4 settimane in relazione al grado di sollievo ottenuto e agli eventuali effetti collaterali insorti. Il dosaggio massimo quotidiano può arrivare a 45 mg.

Come e quando si prende

Si lascia sciogliere lentamente in bocca, prima di coricarsi.

Avvertenze e indicazioni

Si può avere sonnolenza se si assumono bevande alcoliche mentre si sta prendendo mirtazapina. È meglio non assumere bevande alcoliche. Mirtazapina può essere assunto con o senza cibo.

L’uso nei bambini e negli adolescenti con meno di 18 anni è sconsigliato.

Non è indicata in gravidanza né durante l’allattamento.

Mirtazapina può influenzare la concentrazione o la vigilanza. Assicurarsi che le proprie capacità non siano alterate prima di guidare o utilizzare macchinari. Se il medico ha prescritto mirtazapina a un paziente di età inferiore ai 18 anni, assicurarsi che la concentrazione e la vigilanza non siano alterate prima di circolare in strada (es. in bicicletta).

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Durante il trattamento si possono sperimentare aumento dell’appetito, con conseguente aumento di peso, e sonnolenza diurna. Talvolta possono comparire gonfiore da ritenzione idrica, vertigini e mal di testa.
L’eventuale insorgenza di febbre, mal di gola, stomatite o altri segni di infezione vanno sempre segnalati al medico.

Questo medicinale non deve essere assunto se si è allergici alla mirtazapina o a uno qualsiasi degli eccipienti. Mirtazapina non va utilizzata se si sta prendendo o si ha preso recentemente (entro le due settimane) medicinali chiamati inibitori delle monoaminossidasi (MAO-I), se si soffre di epilessia, insufficienza epatica o renale, disturbi cardiaci, bassa pressione arteriosa, ritenzione urinaria, diabete, predisposizione al glaucoma ad angolo chiuso, epilessia. Inoltre, il trattamento può peggiorare le psicosi e non va impiegato in caso di depressione bipolare.

Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo, si ha recentemente assunto o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

In caso di sospensione brusca del trattamento o drastica riduzione della dose possono comparire vertigini, nausea, vomito, ansia e mal di testa.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x