MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco essenziale di classe A, erogato gratuitamente al cittadino.
Ricetta medica obbligatoria.
Compresse rivestite da 50 mg e 100 mg.

A che cosa serve

La sertralina appartiene ad un gruppo di medicinali denominati Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina (SSRI); questi medicinali vengono utilizzati per trattare la depressione e o i disturbi d’ansia.

Quanto ne serve

Per il trattamento della depressione e del disturbo ossessivo-compulsivo il dosaggio medio previsto è di 50 mg al giorno, aumentabile fino a 200 mg nell’arco di alcune settimane in caso di necessità.
Contro il disturbo post-traumatico da stress la dose iniziale è di 25 mg al giorno, da portare a 50 mg dopo la prima settimana ed, eventualmente, da aumentare fino a 200 mg in caso di risposta parziale.

Come e quando si prende

Si assume con un po' d’acqua, preferibilmente al mattino. Le compresse possono essere prese con o senza cibo.

Avvertenze e indicazioni

Il consumo di alcool deve essere evitato durante il trattamento con sertralina. La sertralina non deve essere assunta in concomitanza con il succo di pompelmo poiché può aumentare i livelli di sertralina nel proprio corpo.

L’uso è sconsigliato prima dei 18 anni. Sertralina deve essere utilizzato solo per il trattamento dei bambini e degli adolescenti affetti da Disturbi Ossessivo-Compulsivi (OCD) di età 6-17 anni.

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno, chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

I medicinali psicotropi come la sertralina possono influenzare la capacità di guidare veicoli ed utilizzare macchinari. Pertanto, non si dovrà guidare veicoli o utilizzare macchinari fino a quando non si avrà accertato se questo medicinale altera la propria capacità di compiere queste attività.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Gli antidepressivi che inibiscono il recupero della serotonina (SSRI) hanno effetti sedativi modesti (ma possono comunque indurre sonnolenza e calo dell’attenzione) e sono generalmente ben tollerati.

Gli effetti collaterali più comuni comprendono disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, dispesia, diarrea o stipsi, dolore addominale), riduzione dell’appetito e conseguente perdita di peso (ma talvolta avviene l’opposto), reazioni allergiche cutanee (eruzioni e orticaria), dolori ossei e muscolari, stanchezza, insonnia, capogiri, mal di testa, fotosensibilità, disfunzioni sessuali, aumento della sudorazione, palpitazioni.

L’uso della sertralina è stato correlato a irrequietezza angosciosa e necessità di muoversi, spesso associato all’incapacità di sedere o stare immobili (acatisia). Tale condizione si verifica con maggiore probabilità nelle prime settimane di trattamento. Un aumento della dose può essere dannoso, pertanto se si sviluppano questi sintomi si deve informare il proprio medico.

Non prendere sertralina: se si è allergici alla sertralina o ad uno qualsiasi degli eccipienti di questo medicinale; se si sta assumendo o se si ha assunto gli inibitori delle monoaminoossidasi (IMAO per es. selegilina, moclobemide) o farmaci con azione simile agli IMAO (come il linezolid). Se si interrompe il trattamento con la sertralina, si deve aspettare una settimana prima di riprendere il trattamento con un IMAO. Dopo avere interrotto il trattamento con un IMAO, si deve aspettare almeno 2 settimane prima di iniziare il trattamento con sertralina; se si sta assumendo un altro medicinale chiamato pimozide (un medicinale per disturbi mentali come psicosi).

Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo, si ha recentemente assunto o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x