MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A, erogato gratuitamente al cittadino.
Ricetta medica obbligatoria.
Compresse rivestite da 25 mg, 50 mg, 100 mg, 200 mg.

A che cosa serve

Trattamento dell’epilessia primaria e secondaria, con attacchi parziali o generalizzati. Profilassi degli attacchi emicranici (opzione di seconda linea, negli adulti).

Quanto ne serve

La posologia iniziale corrisponde a 25 mg/die, in 1 sola somministrazione serale. Dopo la prima settimana, il dosaggio va aumentato di 25-50 mg al giorno, a intervalli di 1-2 settimane, suddividendo l’assunzione in 2 dosi.

Il dosaggio efficace deve essere definito nel singolo paziente, tenendo conto della tollerabilità soggettiva e degli eventuali trattamenti concomitanti.

Il dosaggio medio raccomandato per il controllo dell’epilessia è di 100-400 mg/die.

Nella profilassi emicranica sono indicati dosaggi fino a 100 mg/die, per non più di 6 mesi.

Come e quando si prende

Si assume con acqua, secondo le indicazioni del neurologo.

Avvertenze e indicazioni

Durante il trattamento è importante assicurare una buona idratazione dell’organismo per ridurre il rischio che si sviluppino calcoli renali e sottoporsi a controlli oculistici regolari se si soffre di miopia o glaucoma ad angolo chiuso. Con l’utilizzo di topiramato si può perdere peso, quindi mentre si assume questo farmaco, il proprio peso deve essere controllato regolarmente. Se si perde troppo peso o se un bambino che sta usando il farmaco non cresce abbastanza di peso, consultare il medico.

Si può prendere topiramato con o senza cibo.

Durante il trattamento si deve evitare di bere alcol.

Il trattamento dell’epilessia con topiramato in gravidanza è ammesso soltanto se i benefici per mamma e bambino superano i rischi, mentre va sempre evitato durante l’allattamento. La profilassi emicranica con topiramato è controindicata in entrambi i casi.

Durante il trattamento con topiramato possono insorgere capogiro, stanchezza e problemi di vista. Non guidare, né usare strumenti o macchinari, senza prima averne parlato con il medico.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

L’assunzione di topiramato può associarsi a disturbi dell’umore (depressione, ansia, psicosi), a un aumento dell’aggressività e a una diminuzione del peso corporeo: tutti fattori che possono giustificare l’interruzione del trattamento, soprattutto nella profilassi emicranica.

Non si deve assumere topiramato se si è allergici al topiramato o a uno qualsiasi degli altri eccipienti. Non presenta particolari controindicazioni, ma il suo impiego deve essere monitorato dal neurologo e deve essere particolarmente cauto in soggetti con alterazioni della funzionalità del fegato e dei reni.

Topiramato può interagire con altri farmaci: per evitare inconvenienti, prima di assumere qualunque tipo di medicinale da prescrizione o da banco (OTC) o preparati fitoterapici è fondamentale informare il medico.

L’eventuale interruzione della terapia con topiramato deve sempre avvenire in modo graduale e sotto controllo medico.

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x