MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco essenziale di classe A, erogato gratuitamente al cittadino.
Ricetta medica obbligatoria.
Compresse dispersibili da 2 mg, 5 mg, 25 mg, 50 mg, 100 mg, 200 mg.

A che cosa serve

È utilizzata per il trattamento di due condizioni: epilessia e disturbo bipolare. Lamotrigina tratta l’epilessia bloccando i segnali nel cervello che danno l’avvio alle crisi epilettiche (convulsioni).

Negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 13 anni, lamotrigina può essere utilizzato, da solo o con altri medicinali, per il trattamento dell’epilessia. Può anche essere usato con altri medicinali per trattare le crisi convulsive che si presentano in una condizione chiamata sindrome di Lennox-Gastaut.

Nei bambini di età compresa tra 2 e 12 anni, lamotrigina può essere utilizzato con altri medicinali, per il trattamento di queste condizioni. Può essere utilizzato da solo per il trattamento di un tipo di epilessia chiamato crisi di assenza tipiche.

Lamotrigina tratta anche il disturbo bipolare. Negli adulti di età pari o superiore a 18 anni, questo medicinale può essere utilizzato, da solo o con altri medicinali, per prevenire i periodi di depressione che si presentano nel disturbo bipolare. Non è ancora noto come lamotrigina agisca nel cervello per avere questo effetto.

Quanto ne serve

La dose iniziale di lamotrigina in monoterapia è di 25 mg 1 volta al giorno per 2 settimane, da aumentare a 50 mg 1 volta al giorno per altre 2 settimane. Si procede, poi, con incrementi di non più di 50-100 mg/die ogni 1-2 settimane, fino a raggiungere una risposta terapeutica ottimale. Il dosaggio medio efficace di mantenimento è pari a 100-200 mg/die, in 1-2 somministrazioni.

Nei bambini, la dose va sempre calcolata in base al peso e modificata con il cambiamento di quest’ultimo.

In caso di politerapie, i dosaggi giornalieri vanno definiti in funzione delle caratteristiche dei farmaci somministrati insieme a lamotrigina.

Come e quando si prende

Si assume con un po' d’acqua, secondo le indicazioni del neurologo.

Avvertenze e indicazioni

Può essere presa con o senza cibo.

Lamotrigina non è raccomandato in bambini di età inferiore a 2 anni.

Se è in corso una gravidanza, se si sospetta o si sta pianificando una gravidanza chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Se si sta allattando con latte materno o se si sta pensando di farlo chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Lamotrigina può causare capogiri e visione doppia. Non guidare veicoli né si utilizzino macchinari a meno che si sia sicuri di non avere questi sintomi.

Se si soffre di epilessia, parlare al medico relativamente alla guida di veicoli e all’utilizzo di macchinari.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Lamotrigina è un farmaco prezioso per il controllo delle crisi epilettiche e non presenta particolari controindicazioni d’uso. È, però, sempre necessaria un’attenta calibrazione della dose, soprattutto in soggetti con alterazioni della funzionalità del fegato e dei reni.

Il principale effetto collaterale associato all’uso di lamotrigina consiste nella comparsa di rash cutaneo, più frequente nelle prime 8 settimane di assunzione e ai dosaggi più elevati.

Non si deve assumere lamotrigina se si è allergici a lamotrigina o a uno qualsiasi degli eccipienti.

Lamotrigina può interagire con diversi altri farmaci, utilizzati sia nel contesto della terapia antiepilettica sia per altri scopi. Per evitare inconvenienti, prima di assumere qualunque tipo di medicinale da prescrizione o da banco (OTC) o preparati fitoterapici è fondamentale informare il medico.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x