MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A.

edicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti.

Compresse rivestite da 5 mg e da 10 mg.

A che cosa serve

Donepezil appartiene a un gruppo di medicinali chiamati “inibitori della acetilcolinesterasi”. Donepezil aumenta i livelli di una sostanza (acetilcolina) che si trova nel cervello e che è coinvolta nell’attività della memoria, rallentando la distruzione dell’acetilcolina. È usato per trattare i sintomi della demenza nelle persone per le quali è stata diagnosticata la malattia di Alzheimer, da lieve a moderatamente grave. I sintomi comprendono progressiva perdita della memoria, confusione e alterazioni del comportamento. Come conseguenza, i pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer trovano sempre più difficile svolgere le loro normali attività quotidiane.

Quanto ne serve

Il trattamento deve iniziare al dosaggio di 5 mg/die in monosomministrazione giornaliera. La dose di donepezil può essere aumentata a 10 mg/die (monosomministrazione giornaliera), che rappresenta la dose massima giornaliera raccomandata.

Come e quando si prende

Il farmaco deve essere assunto per via orale alla sera con un bicchiere d’acqua, appena prima di coricarsi.

Avvertenze e indicazioni

Il cibo non influenza l’effetto di donepezil. Non deve essere preso con alcool, perché l’alcool può ridurre il suo effetto.

L’uso di donepezil cnon è raccomandato nei bambini e negli adolescenti.

Se si è in gravidanza o si sta allattando con latte materno, se si pensa di essere incinta o si sta pianificando una gravidanza, chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale. Donepezil non deve essere usato durante l’allattamento al seno.

La malattia di Alzheimer può alterare la capacità di guidare o usare macchinari, pertanto non svolgere queste attività a meno che il medico dica che si può fare con sicurezza. Inoltre, il medicinale può causare stanchezza, capogiri e crampi muscolari. Se compare uno qualsiasi di questi sintomi non guidare o usare macchinari.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Gli eventi avversi più comuni sono diarrea, crampi muscolari, affaticabilità, nausea, vomito e insonnia.

Donepezil è controindicato nei pazienti con ipersensibilità accertata al principio attivo oppure verso uno qualsiasi degli eccipienti.

Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo, si ha recentemente assunto o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica e quelli che si potrebbe assumere in futuro se si continua il trattamento con donepezil. Questo perché tali medicinali possono indebolire o potenziare gli effetti di donepezil.

Il farmaco interagisce con gli antifungini azolici (ketoconazolo, itraconazolo), con alcuni antibiotici (eritromicina), con antidepressivi (SSRI).

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x