CETIRIZINA


Farmaco SOP, liberamente acquistabile senza ricetta medica con supporto alla scelta e all’impiego da parte del farmacista
Compresse rivestite da 10 mg

A che cosa serve

Trattamento delle riniti allergiche e vasomotorie; prevenzione dell’orticaria; trattamento delle eruzioni allergiche cutanee, del prurito e delle punture d’insetto.

Quanto ne serve

In adulti e bambini con più di 6 anni, il dosaggio abituale corrisponde a 1 compressa da 10 mg al giorno.

Come e quando si prende

Si assume con un pò d’acqua, preferibilmente la sera o le indicazioni del medico.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Cetirizina è un antistamico non sedativo efficace e ben tollerato. I possibili effetti collaterali sono rari e generalmente molto lievi (stanchezza, mal di testa, disturbi gastrointestinali).
Gli antistamici vanno usati con cautela in persone con alterazioni della funzionalità di fegato e reni o affette da epilessia (specie se bambini o anziani).
Cetirizina può interferire con altri farmaci. Per evitare inconvenienti è importante segnalare al medico tutti i medicinali da prescrizione e da banco (OTC), i prodotti fitoterapici e gli integratori che si stanno assumendo o che si vorrebbe utilizzare.
Evitare l’assunzione di alcolici durante il trattamento.


A cura di HPS Health Publishing and Services. Scheda aggiornata il 17 maggio 2014

Principi attivi

Benvenuto nella nuova sezione di equivalente.it in cui puoi conoscere i principi attivi che sono alla base dei medicinali più utilizzati.
Puoi cercare direttamente un principio attivo nella casella di ricerca a destra oppure scegliere un'area terapeutica dall'elenco sottostante o dal menù di sinistra e scoprire i principi attivi a essa pertinenti.

Salvadanaio della salute
I salvadanai della salute

Scopri giorno per giorno il prezzo della differenza

Guarda il tuo risparmio
Salvadanaio della salute
La famiglia equivalente

Quanto risparmia
la famiglia equivalente?

Vieni a scoprirlo