DOXAZOSIN


Farmaco essenziale di classe A, erogato gratuitamente al cittadino
Ricetta medica obbligatoria
Compresse da 2 e 4 mg

A che cosa serve

Trattamento dell’ipertensione e dell’ipertrofia prostatica benigna.

Quanto ne serve

La posologia prevista per il controllo dell’ipertensione arteriosa è, in genere, di 2 mg, 1 volta al giorno. Se necessario, il dosaggio può essere portato a 4 mg, 1 volta al giorno.

Come e quando si prende

Si assume con un po’ d’acqua, al mattino o secondo le indicazioni del medico.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

L’assunzione di Doxazosin può associarsi ad alcuni effetti collaterali, perlopiù legati all’azione terapeutica antipertensiva del farmaco, che possono essere evitati o ridotti iniziando il trattamento con dosaggi bassi e arrivando gradualmente alla posologia efficace di mantenimento. Tra i principali: eccessiva riduzione della pressione arteriosa, vertigini, mal di testa, stanchezza, gonfiori alle gambe, nausea, disturbi del sonno e rinite.

L’impiego di questo farmaco alfabloccante è controindicata in presenza di ridotta funzionalità del fegato e predisposizione allo scompenso cardiaco, in gravidanza e durante l’allattamento.

Gli alfabloccanti possono interagire con altri farmaci: per evitare inconvenienti, prima di assumere medicinali da prescrizione o da banco (OTC) o preparati fitoterapici insieme a Doxazosin è bene informare il medico.

Gli alcolici possono peggiorare gli effetti ipotensivi di Doxazosin e dovrebbero essere evitati durante il trattamento.


A cura di HPS Health Publishing and Services. Scheda aggiornata il 17 maggio 2014

Principi attivi

Benvenuto nella nuova sezione di equivalente.it in cui puoi conoscere i principi attivi che sono alla base dei medicinali più utilizzati.
Puoi cercare direttamente un principio attivo nella casella di ricerca a destra oppure scegliere un'area terapeutica dall'elenco sottostante o dal menù di sinistra e scoprire i principi attivi a essa pertinenti.

Salvadanaio della salute
I salvadanai della salute

Scopri giorno per giorno il prezzo della differenza

Guarda il tuo risparmio
Salvadanaio della salute
La famiglia equivalente

Quanto risparmia
la famiglia equivalente?

Vieni a scoprirlo