METAMIZOLO


Farmaco di classe C, a carico del cittadino
Ricetta medica obbligatoria
Gocce orali da 500 mg/ml

A che cosa serve

Trattamento del dolore acuto intenso dopo un trauma o un intervento chirurgico; coliche dolorose; dolore associato a tumore; febbre elevata non alleviata da altri rimedi.

Quanto ne serve

La posologia giornaliera è definita in base al peso. Negli adulti, varia in media tra 8 e 16 mg/Kg, da assumere in un’unica somministrazione. Negli anziani, nei soggetti debilitati o con funzionalità dei reni imperfetta i dosaggi vanno ridotti.

Come e quando si prende

Si assume diluendo le gocce vanno in un po’ d’acqua.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

I principali effetti collaterali associati all’assunzione di Metamizolo dipendono da reazioni di ipersensibilità al farmaco. Vere e proprie reazioni allergiche sono rare. Più comune è la comparsa di arrossamento, irritazione, gonfiore, prurito od orticaria.

L’uso di Metamizolo è sconsigliato in soggetti con alterazioni della funzionalità di fegato o reni, in chi soffre di patologie cardio e cebrovascolari, in gravidanza e durante l’allattamento.

Non deve essere assunto insieme a: clorpromazina, antipertensivi, diuretici, anticoagulanti, captopril, litio, metotrexato e triamterene.


A cura di HPS Health Publishing and Services. Scheda aggiornata il 17 maggio 2014

Principi attivi

Benvenuto nella nuova sezione di equivalente.it in cui puoi conoscere i principi attivi che sono alla base dei medicinali più utilizzati.
Puoi cercare direttamente un principio attivo nella casella di ricerca a destra oppure scegliere un'area terapeutica dall'elenco sottostante o dal menù di sinistra e scoprire i principi attivi a essa pertinenti.

Salvadanaio della salute
I salvadanai della salute

Scopri giorno per giorno il prezzo della differenza

Guarda il tuo risparmio
Salvadanaio della salute
La famiglia equivalente

Quanto risparmia
la famiglia equivalente?

Vieni a scoprirlo