PIROXICAM


Farmaco essenziale di classe A, erogato gratuitamente al cittadino
Ricetta medica obbligatoria
Fiale da 20 mg/1 ml
Compresse solubili da 20 mg (nota 66)
Compresse da 20 mg (nota 66)

A che cosa serve

Trattamento del dolore e dell’infiammazione associati alle malattie reumatologiche (compresa l’artrite giovanile), ad altre malattie muscoloschelettriche e alla gotta acuta.

Quanto ne serve

In caso di malattie reumatologiche la posologia prevista nell’adulto corrisponde a 10-30 mg al giorno, in dose singola o divisa.
Nell’artrite dei bambini (dopo i 6 anni) il dosaggio varia in base al peso e all’età.
Per il dolore muscoloschelettrico dell’adulto il dosaggio medio giornaliero è di di 20 mg per 7-14 giorni, in dose singola o divisa. In presenza di gotta acuta è necessario assumere dosaggi pari a 40 mg al giorno, in una o più somministrazioni, per 4-6 giorni.

Come e quando si prende

Si assume con un po’ d’acqua, preferibilmente durante un pasto per ridurre i disturbi gastrici.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Piroxicam è un analgesico/antinfiammatorio efficace, ma come tutti i farmaci antinfiammatori non steroide (FANS) può creare problemi allo stomaco, favorendo la comparsa di bruciore e irritazioni e aumentando il rischio ulcere e sanguinamenti nei soggetti sensibili o predisposti a svilupparli e in chi soffre di patologie gastrointestinali (negli ultimi tre casi l’uso è controindicato).

In soggetti sani e non specificamente intolleranti, per prevenire i possibili fastidi è utile assumere il farmaco dopo i pasti, rispettando i dosaggi consigliati dal medico.

Salvo diversa indicazione medica, Piroxicam non va mai assunto insieme ad Acido acetilsalicilico o altri Fans poiché la combinazione degli effetti collaterali di questi farmaci amplifica il rischio di danneggiare le pareti dello stomaco.

Come gli altri FANS, Piroxicam va utilizzato con cautela negli anziani (soprattutto se già in terapia con altri farmaci), nei soggetti con allergia nota a FANS e Acido acetilsalicilico e in chi presenta alterazioni della funzionalità epatica o renale. Inoltre, è controindicato nello scompenso cardiaco grave, in gravidanza e durante l’allattamento.

Non utilizzare in caso di porfiria.

I FANS possono interferire con numerosi farmaci. Per evitare inconvenienti è fondamentale segnalare al medico tutti i medicinali da prescrizione e da banco (OTC), i prodotti fitoterapici e gli integratori che si stanno assumendo o che si vorrebbe utilizzare.


A cura di HPS Health Publishing and Services. Scheda aggiornata il 17 maggio 2014

Principi attivi

Benvenuto nella nuova sezione di equivalente.it in cui puoi conoscere i principi attivi che sono alla base dei medicinali più utilizzati.
Puoi cercare direttamente un principio attivo nella casella di ricerca a destra oppure scegliere un'area terapeutica dall'elenco sottostante o dal menù di sinistra e scoprire i principi attivi a essa pertinenti.

Salvadanaio della salute
I salvadanai della salute

Scopri giorno per giorno il prezzo della differenza

Guarda il tuo risparmio
Salvadanaio della salute
La famiglia equivalente

Quanto risparmia
la famiglia equivalente?

Vieni a scoprirlo