Potassio canreonato


Trattamento di ipertensione e iperaldosteronismo primitivo e secondario.
Compresse 100 mg rivestite con film

A che cosa serve

Il potassio canreonato è un diuretico risparmiatore di potassio utilizzato nel trattamento di numerose patologie, quali l'ipertensione arteriosa essenziale laddove altre terapie non sono risultate sufficientemente efficaci o tollerate e l'iperaldosteronismo primitivo e secondario.

Quanto ne serve

La dose raccomandata è di 50-200 mg al di, in relazione al tipo ed alla gravità della malattia.

Come e quando si prende

Durante il trattamento deve evitarsi una dieta ricca di potassio.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Raramente potassio canreonato può indurre nausea, dolori addominali tipo crampi, sonnolenza, rialzi termici, lievi effetti androgeni (irsutismo), disturbi transitori della libido, irregolarità mestruali, di norma tutti reversibili con l'interruzione del trattamento.
Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita, sotto il diretto controllo del medico. Il prodotto non va usato durante l'allattamento.
I farmaci antipertensivi possono risultare potenziati dalla contemporanea somministrazione del prodotto rendendo necessario aggiustarne i dosaggi.


A cura di HPS Health Publishing and Services. Scheda aggiornata il 4 marzo 2015

Principi attivi

Benvenuto nella nuova sezione di equivalente.it in cui puoi conoscere i principi attivi che sono alla base dei medicinali più utilizzati.
Puoi cercare direttamente un principio attivo nella casella di ricerca a destra oppure scegliere un'area terapeutica dall'elenco sottostante o dal menù di sinistra e scoprire i principi attivi a essa pertinenti.

Salvadanaio della salute
I salvadanai della salute

Scopri giorno per giorno il prezzo della differenza

Guarda il tuo risparmio
Salvadanaio della salute
La famiglia equivalente

Quanto risparmia
la famiglia equivalente?

Vieni a scoprirlo