SILDENAFIL CITRATO


Farmaco di classe C, venduto dietro presentazione di ricetta medica non ripetibile.

A che cosa serve

Il sildenafil citrato viene utilizzato principalmente nella terapia della disfunzione erettile (impotenza o impotentia erigendi).

Quanto ne serve

Il dosaggio raccomandato per la maggior parte dei pazienti è di 50 mg 1 ora prima del rapporto sessuale. In caso di inefficacia, il dosaggio può essere aumentato a 100 mg, se tollerato. In alcuni pazienti possono essere sufficienti 25 mg. Il farmaco non deve essere assunto più di una volta al giorno.

Come e quando si prende

Il sildenafil citrato viene assunto per bocca e viene assorbito in maniera rapida dall'intestino. La concentrazione ematica del farmaco, in effetti, raggiunge i valori massimi entro un'ora dall’assunzione. La sua biodisponibilità si aggira intorno al 40% a causa del forte effetto di primo passaggio epatico. Il sildenafil citrato viaggia nel sangue legato per oltre il 95% alle proteine plasmatiche.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Gli effetti indesiderati che più frequentemente si presentano nella terapia con sildenafil citrato sono: congestione nasale, dispepsia, diarrea, cefalea, vomito, vampate, priapismo. Sono state riportate anche alterazioni del visus con disturbi nella discriminazione dei colori (probabilmente per inibizione della 5PDE retinica che sembra avere un ruolo importante in questo fenomeno). Per lo più questi effetti collaterali sembrano essere dose dipendenti.

L'uso del sildenafil citrato è controindicato in tutte quelle persone che effettuano terapie a base di nitrati in quanto è in grado di potenziare l'azione dell'ossido nitrico. È anche controindicato in persone con malattie cardiovascolari, con modificazioni anatomiche patologiche del pene (o con altre patologie che possono comportare un'erezione prolungata), con disfunzioni epatiche o renali.

Sildenafil citrato può interferire con altri farmaci. Per evitare inconvenienti è importante segnalare al medico tutti i medicinali da prescrizione e da banco (OTC), i prodotti fitoterapici e gli integratori che si stanno assumendo o che si vorrebbe utilizzare.

A cura di HPS Health Publishing and Services. Scheda aggiornata al 17.05.2014

A cura di HPS Health Publishing and Services. Scheda aggiornata il 17 maggio 2014

Principi attivi

Benvenuto nella nuova sezione di equivalente.it in cui puoi conoscere i principi attivi che sono alla base dei medicinali più utilizzati.
Puoi cercare direttamente un principio attivo nella casella di ricerca a destra oppure scegliere un'area terapeutica dall'elenco sottostante o dal menù di sinistra e scoprire i principi attivi a essa pertinenti.

Salvadanaio della salute
I salvadanai della salute

Scopri giorno per giorno il prezzo della differenza

Guarda il tuo risparmio
Salvadanaio della salute
La famiglia equivalente

Quanto risparmia
la famiglia equivalente?

Vieni a scoprirlo