Sotalolo


Trattamento delle aritmie ventricolari
Compresse

A che cosa serve

Sotalolo è un farmaco che blocca in maniera non selettiva i recettori del sistema adrenergico presenti nel cuore, riducendo in pratica il lavoro del cuore, In funzione di questa sua attività è utilizzato come medicinale in cardiologia contro le aritmie comprese le tachicardie ventricolari, flutter atriale, fibrillazione atriale

Quanto ne serve

La dose iniziale è di 80 mg, somministrata singolarmente o in due dosi separate. La dose orale di sotalolo può essere aggiustata gradualmente, mantenendo degli intervalli di 2-3 giorni tra ogni incremento posologico, previo monitoraggio da parte del cardiologo. La maggior parte dei pazienti risponde a una dose giornaliera da 160 a 320mg somministrata in due dosi separate ad intervalli di circa 12 ore.

Come e quando si prende

Le compresse vanno assunte con acqua a intervalli di 12 ore.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Sotalolo è ben tollerato dalla maggior parte dei pazienti con effetti indesiderati più frequenti derivanti dalle proprietà beta-bloccanti. Gli eventi avversi più comunemente riferiti sono sostanzialmente rappresentati da depressione, disturbi del sonno, cambiamenti di umore, ansia, vertigini, stordimento, cefalea, parestesia, alterazioni del gusto, disturbi visivi e dell’udito, bradicardia, palpitazioni, ipotensione, nausea/vomito, dispepsia, disfunzioni sessuali.
Sotalolo deve essere usato in gravidanza solo se il beneficio del trattamento supera il rischio per il feto.
Non è raccomandato associare sotalolo ad farmaci antiaritmici, a calcio-antagonisti, ad alcuni antibiotici (chinolonici e eritromicina), a diuretici che riducono i livelli di potassio, ad alcuni antidepressivi (triciclici).


A cura di HPS Health Publishing and Services. Scheda aggiornata il 4 marzo 2015

Principi attivi

Benvenuto nella nuova sezione di equivalente.it in cui puoi conoscere i principi attivi che sono alla base dei medicinali più utilizzati.
Puoi cercare direttamente un principio attivo nella casella di ricerca a destra oppure scegliere un'area terapeutica dall'elenco sottostante o dal menù di sinistra e scoprire i principi attivi a essa pertinenti.

Salvadanaio della salute
I salvadanai della salute

Scopri giorno per giorno il prezzo della differenza

Guarda il tuo risparmio
Salvadanaio della salute
La famiglia equivalente

Quanto risparmia
la famiglia equivalente?

Vieni a scoprirlo