Telmisartan-idroclorotiazide


Trattamento dell’ipertensione arteriosa essenziale
Compresse

A che cosa serve

L’associazione a dosaggio fisso tra telnisartan e idroclorotiazide è indicata nei pazienti adulti la cui pressione arteriosa non sia adeguatamente controllata dal telmisartan o dall’idroclorotiazide da soli.

Quanto ne serve

La dose raccomandata è di una compressa di telmisartan/idroclorotiazide 40 mg/12,5 mg al giorno. In caso di risposta non soddisfacente la dose può essere aumentata fino a 80 mg/12,5 mg o 80 mg /25 mg.

Come e quando si prende

Le compresse vanno assunte preferibilmente al mattino indipendentemente dai pasti.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Tra gli effetti indesiderati possibili si segnalano capogiri, nausea, alterazioni elettrolitiche, ipotensione. Il farmaco è controindicato in gravidanza (2° e 3° mese), nell’insufficienza renale grave, in caso si ipersensibilità ai principi attivi o agli eccipienti e gravi squilibri elettrolitici.
L’uso concomitante di irbesartan/idroclorotiazide con medicinali contenenti aliskiren è controindicato nei pazienti affetti da diabete mellito o compromissione renale.


A cura di HPS Health Publishing and Services. Scheda aggiornata il 4 marzo 2015

Principi attivi

Benvenuto nella nuova sezione di equivalente.it in cui puoi conoscere i principi attivi che sono alla base dei medicinali più utilizzati.
Puoi cercare direttamente un principio attivo nella casella di ricerca a destra oppure scegliere un'area terapeutica dall'elenco sottostante o dal menù di sinistra e scoprire i principi attivi a essa pertinenti.

Salvadanaio della salute
I salvadanai della salute

Scopri giorno per giorno il prezzo della differenza

Guarda il tuo risparmio
Salvadanaio della salute
La famiglia equivalente

Quanto risparmia
la famiglia equivalente?

Vieni a scoprirlo