MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco essenziale di classe A, soggetto a prescrizione medica.

Compresse rivestite con film, 50 mg.

A che cosa serve

Bicalutamide viene utilizzata per trattare il cancro della prostata. Bicalutamide agisce bloccando gli effetti degli ormoni maschili come il testosterone.

Quanto ne serve

La dose raccomandata è una compressa di 50 mg al giorno.

Come e quando si prende

Assumere la compressa intera con un bicchiere di acqua. Cercare di prendere il medicinale all’incirca alla stessa ora ogni giorno.

Avvertenze e indicazioni

Non adatto alle donne.

Questo farmaco non dovrebbe influire sulla sua capacità di guidare o utilizzare macchinari, comunque alcune persone potrebbero avere sonnolenza durante l’assunzione. In questo caso prestare attenzione prima di guidare o utilizzare macchinari.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

L’assunzione di bicalutamide può associarsi ad alcuni effetti collaterali non gravi e giustificati dalla gravità della patologia da trattare, ma che possono risultare fastidiosi per i pazienti. Tra i principali: dolore addominale e sangue nelle urine. Inoltre sono stati riportati: vertigini, stitichezza, sensazione di malessere (nausea), sviluppo del seno nei maschi, vampate di calore, sensazione di debolezza, gonfiore, basso numero di globuli rossi.

L’assunzione è controindicata in presenza di gravi alterazioni della funzionalità del fegato (che deve essere regolarmente controllata durante il trattamento).

Bicalutamide può aumentare l’azione delle cumarine (farmaci anticoagulanti).

Avvisare il medico se si assume uno dei seguenti farmaci: ciclosporina, midazolam, terfenadina o astemizolo, cisapride, bloccanti dei canali del calcio, come diltiazem o verapamil, medicinali per prevenire la coagulazione del sangue, come warfarin, cimetidina, per il trattamento del reflusso acido o ulcere dello stomaco. Ketoconazolo.

Bicalutamide può interferire con alcuni farmaci utilizzati per il trattamento di disturbi del ritmo cardiaco (ad esempio, chinidina, procainamide, amiodarone e sotalolo) o può aumentare il rischio di disturbi del ritmo cardiaco se utilizzato con altri farmaci (ad esempio, metadone (utilizzato per il trattamento del dolore e presente nei programmi di disintossicazione da droghe), moxifloxacina (un antibiotico), antipsicotici utilizzati per disturbi mentali gravi.

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x