MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A.

Ricetta medica obbligatoria.
Compresse da 50 mg/12,5 mg, 100 mg/12,5 mg, 100 mg/25 mg.

A che cosa serve

Losartan idroclorotiazide è un’associazione di un antagonista del recettore dell’angiotensina II (losartan) e un diuretico (idroclorotiazide). L'angiotensina II è una sostanza prodotta nell'organismo che si lega con dei recettori nei vasi sanguigni, causando un restringimento del vaso sanguigno. Ciò causa un aumento della pressione sanguigna. Losartan impedisce all'angiotensina II di legarsi a questi recettori, causando un rilassamento dei vasi sanguigni con conseguente abbassamento della pressione sanguigna. L’idroclorotiazide funziona facendo in modo che passino più acqua e sali nei reni. Anche questo aiuta a ridurre la pressione del sangue. Losartan idroclorotiazide è indicato per il trattamento dell’ipertensione essenziale (pressione sanguigna elevata).

Quanto ne serve

La dose abituale di losartan idroclorotiazide è una compressa da 50/12,5 mg (losartan 50 mg/idroclorotiazide 12,5 mg) una volta al giorno. In caso di risposta insoddisfacente il dosaggio può essere aumentato a una compressa da 100 mg/25 mg (losartan 100 mg/idroclorotiazide 25 mg) una volta al giorno.

Come e quando si prende

Le compresse vanno assunte con un po' d’acqua una volta al giorno preferibilmente al mattino.

Avvertenze e indicazioni

Si raccomanda di non bere bevande alcoliche mentre si assumono le compresse: l’alcol e le compresse di losartan idroclorotiazide possono aumentare qualsiasi altro effetto.

Una dieta particolarmente ricca di sali può contrastare l’effetto di losartan idroclorotiazide. Questo medicinale può essere preso con o senza cibo.

Losartan idroclorotiazide non deve essere somministrato ai bambini.

Losartan idroclorotiazide non è raccomandato durante la gravidanza, e non deve assolutamente essere preso dopo il terzo mese poiché potrebbe causare seri danni al bambino se usato dopo il terzo mese di gravidanza. 

Questo farmaco non è raccomandato per le madri che allattano, e il medico potrà scegliere un altro trattamento se si intende allattare.

Quando si inizia il trattamento con questo medicinale, non intraprendere azioni che richiedono particolare attenzione (ad es., guida di un’automobile o utilizzo di macchinari pericolosi) fino a che non si conosce la propria tolleranza al medicinale.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

L’associazione losartan idroclorotiazide può dare alcuni effetti indesiderati come cefalea, capogiri, nausea, debolezza, tosse, infezione del tratto respiratorio superiore, sinusite, diarrea, iperkaliemia (aumento concentrazione ematica di potassio) e altri squilibri elettrolitici.

Il farmaco è controindicato: nell’insufficienza renale grave; se si soffre di diabete o la funzione renale è compromessa e si è in trattamento con un medicinale che abbassa la pressione del sangue, contenente aliskiren; se si soffre di gotta; se si ha una grave alterazione della funzione epatica; se si ha bassi livelli di potassio, bassi livelli di sodio o alti livelli di calcio che non possono essere corretti dal trattamento;

 in caso si ipersensibilità ai principi attivi o agli eccipienti e in caso di allergia ad altre sostanze sulfonamide-derivate (ad es. altri tiazidi, alcuni farmaci antibatterici come il co-trimossazolo).

Come per altri farmaci che bloccano l’angiotensina II o i relativi effetti, l’uso concomitante di diuretici risparmiatori di potassio (es. spironolattone, triamterene, amiloride), integratori di potassio o sostituti del sale contenenti potassio, possono portare ad un aumento del potassio sierico. La somministrazione concomitante non è consigliata.
L’uso concomitante di antagonisti dell’angiotensina II o diuretici e FANS può portare a un aumento del rischio di peggioramento della funzionalità renale, inclusa una possibile insufficienza renale acuta, e a un aumento del potassio sierico, soprattutto nei pazienti con ridotta funzionalità renale pre-esistente.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x