MENU

Si terrà mercoledì 13 giugno, presso il Circolo della Stampa di Milano, la conferenza stampa di presentazione del libro “Dolore & Qualità di vita”, l’ultimo numero della collana “Didattica della Salute”.
 Il volume promosso da Teva Italia, è stato realizzato grazie al prezioso contributo dell’Associazione vivere senza dolore e della Commissione Ministeriale Cure Palliative e Terapia del Dolore.

La sofferenza fisica colpisce 6 cittadini su 10. Nel 94% dai casi è dovuta a mal di schiena, cefalee, dolore cervicale, diabete, in oltre il 45% dall’artrosi e nel 6% a patologie oncologiche.

 Tra chi soffre di dolore cronico, meno della metà segue uno specifico trattamento, che si rivela inefficace nell’83% dei casi. Con la legge 38 del 2010 l’Italia, tra i primi Paesi in Europa, ha garantito al cittadino il diritto di accedere alla Terapia del Dolore e alle Cure Palliative, eppure oggi il 70% dei nostri connazionali non è a conoscenza di questa normativa e dei diritti che garantisce, né sa che esistono centri specializzati nel trattamento del dolore cronico. 
Per informare sulle modalità e i criteri di accesso alle prestazioni e ai programmi di assistenza, anche attraverso il coinvolgimento e la collaborazione dei MMG, dei pediatri e di farmacisti, e per spiegare cosa sia e come si misuri il dolore, si è deciso di realizzare, per la prima volta, un libro interamente dedicato al tema dolore per sensibilizzare e informare in modo completo il cittadino su tutti gli aspetti legati alla malattia.


vivere senza dolore è un’associazione che, sin dalla sua fondazione, ha l’obiettivo di aiutare i cittadini affetti da dolore fornendo loro informazioni e utili indicazioni.

 Sono presenti, all’interno del volume, due strumenti particolarmente utili per il cittadino:

•    Il diario del paziente: il cui scopo è quello di raccogliere informazioni utili al medico sull’andamento della sintomatologia dolorosa, sulla tipologia e sull’intensità al fine di inquadrare meglio le caratteristiche del dolore stesso permettendo al medico di  impostare la terapia adeguata

•    I centri della Terapia del Dolore: un elenco aggiornato con tutte le strutture sanitarie specializzate per la cura di questa patologia

 

RICHIEDILO SUBITO ONLINE

 

Articoli Correlati

x