MENU

Ben presto la spesa potrebbe salvarci la vita. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Liverpool John Moores, Regno Unito, ha messo a punto carrelli della spesa “intelligenti” in grado di diagnosticare l’aritmia atriale fibrillare, che può quindi essere trattata per prevenire ictus invalidanti o fatali. La ricerca è stata presentata presso l’ACNAP 2023, congresso scientifico della Società Europea di Cardiologia (ESC). “Questo studio mostra che è possibile effettuare controlli sanitari per le masse senza interrompere le routine quotidiane”, spiega l’autore dello studio, Ian Jones dell’Università di Liverpool John Moores, Regno Unito.

Più di 40 milioni di persone in tutto il mondo sono affette da aritmia atriale fibrillare, il disturbo del ritmo cardiaco più comune. L’aritmia atriale fibrillare aumenta il rischio di ictus di cinque volte. Questi ictus sono spesso fatali o invalidanti. L’anticoagulazione riduce notevolmente il rischio, ma molte persone scoprono di avere l’aritmia atriale fibrillare solo dopo un ictus. Pertanto, sono necessari programmi di screening per identificare le persone affette dalla condizione in modo che possano ricevere la terapia preventiva. Lo studio SHOPS-AF ha indagato se l’inserimento di sensori di elettrocardiogramma (ECG) nelle impugnature dei carrelli dei supermercati potesse identificare in modo efficace gli acquirenti con aritmia atriale fibrillare.

Dieci carrelli avevano un sensore posizionato nell’impugnatura e sono stati utilizzati in quattro supermercati con farmacia a Liverpool durante lo studio di due mesi. Ai clienti è stato chiesto di utilizzare un carrello modificato e tenere l’impugnatura per almeno 60 secondi: il sensore sgnalava con il rosso il battito cardiaco irregolare che veniva poi verificato manualmente dal farmacista.

 “Nel corso di due mesi, abbiamo identificato 39 pazienti che non erano consapevoli di avere l’aritmia atriale fibrillare. Sono 39 persone a maggior rischio di ictus che hanno ricevuto una visita cardiologica”, conclude Jones.

Articoli Correlati

x