MENU

I dispositivi elettronici per lo styling dei capelli, come piastre o ferri arricciacapelli, sono tra le prime cause di ustione nei bambini. Uno studio internazionale, presentato a Washington nel corso dell’assemblea annuale dell’American Academy of Pediatrics ha registrato quasi 31mila ustioni tra bambini e giovani, nel periodo compreso tra il 2013 e il 2022. Tra tutte le ustioni tra i più piccoli, quelle causate dai dispositivi per i capelli rappresentano il 97,4%.

“Gli apparecchi per l’acconciatura dei capelli e il loro uso è qualcosa che fa parte della vita quotidiana e contribuisce a creare un look perfetto”, dice Brandon L. Rozanski, autore principale dello studio e ricercatore presso il Tripler Army Medical Center (Usa). “Tuttavia, se non vengono maneggiati con cura, possono risultare ad alto rischio di incidenti: questi dispositivi raggiungere temperature fino a 450ºF in pochi minuti, creando potenziali situazioni di ustione involontaria sia per chi usa il dispositivo che per chi si trova nelle vicinanze”. Il 68% dei soggetti infortunati, che si è recato nel pronto soccorso dell’ospedale americano aveva un'età inferiore o uguale ai 10 anni e il 65,1% era di sesso femminile. Quasi tre quarti di questi incidenti si sono verificati in casa, con una percentuale del 72,3%, e il 98,6% non ha richiesto il ricovero in ospedale o altre cure.

 “Grazie alle informazioni offerte dalla ricerca - conclude Rozanski - i medici hanno l’opportunità unica di educare, in via preventiva e mirata, le famiglie sui rischi legati all’uso quotidiano di strumenti elettrici per l’acconciatura dei capelli, oltre a indicarne l’uso appropriato secondo l’età e con e senza la supervisione dei genitori”.

Articoli Correlati