MENU

Nel nostro paese ci sono 4 milioni di persone che soffrono di acufene, un disturbo che si manifesta con la percezione di suoni e rumori che in realtà non esistono. Non c’è una cura definitiva per questa patologia che può avere un impatto devastante sulla qualità della vita. C'è però una nuova notizia: è in arrivo una nuova terapia in grado di migliorare la vita delle “vittime” dei rumori “fantasma”. Si tratta di Acufree ed è la prima “terapia multimodale sincrona” per gli acufeni, in quanto usa tre elementi attivi in contemporanea.

Il nuovo trattamento contro l’acufene si basa su un sistema non invasivo che, con l’utilizzo di un dispositivo con cuffie, agisce in modo sincrono su più livelli: una stimolazione acustica e onde elettromagnetiche a bassa e alta frequenza, il tutto personalizzato per ogni singolo paziente.

“Le terapie basate sulla neuromodulazione come Acufree aiutano il recupero della plasticità cerebrale che contribuisce a ridurre la percezione dell’acufene e a placare eventuali alterazioni nella attività neuronale”, spiegano i ricercatori del Policlinico Tor Vergata di Roma, che hanno condotto uno studio clinico guidati dal professor Stefano Di Girolamo. “Questo riallineamento impone protocolli più lunghi nel tempo ma, in compenso, favorisce il ripristino di una regolare attività neuronale”, aggiungono.

Lo studio è stato condotto su 55 pazienti. I risultati hanno mostrato miglioramenti generalizzati dopo 3 mesi in 7 pazienti su 10, con un “netto miglioramento” in 4 pazienti su 10. Questi dati sono stati confermati dopo 12 mesi su tutti i tre principali metodi di valutazione: TFI (indice funzionale), THI (indice di handicap), Scala VAS. Sono risultati, sia quantitativi che qualitativi e sia di breve che di medio periodo, che pongono questa terapia tra le più promettenti a livello internazionale. I vantaggi per le persone in cura includono l’affidabilità e facilità di trattamento derivante dalla disponibilità domiciliare, dall’alto grado di versatilità e personalizzazione.

Articoli Correlati

x