MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A, concedibile esente secondo nota 13 AIFA
Obbligo di prescrizione medica, ricetta ripetibile
Disponibile in compresse da:

  • 10 mg - 20 mg - 30 mg - 40 mg - 60 mg - 80 mg

A che cosa serve

Atorvastatina appartiene alla categoria degli ipolipemizzanti statine e nello specifico inibitori della HMG CoA reduttasi, usato per regolare i livelli di lipidi (grassi).
Atorvastatina viene utilizzato per ridurre i livelli di lipidi nel sangue, noti come colesterolo e trigliceridi, quando una dieta a basso contenuto di grassi e modifiche negli stili di vita non hanno avuto successo. Se è a rischio elevato di malattie cardiovascolari, atorvastatina può anche essere impiegato per ridurre questo rischio, anche se i livelli di colesterolo sono normali. Durante il trattamento proseguire una dieta standard per ridurre il colesterolo.

Quanto ne serve

La dose raccomandata iniziale è 10 mg una volta al giorno negli adulti e nei bambini di età uguale o superiore ai 10 anni. Il medico adatterà il dosaggio ad intervalli di 4 o più settimane. La dose massima di atorvastatina è 80 mg una volta al giorno.

Come e quando si prende

Prima di iniziare il trattamento, il medico prescriverà una dieta a basso contenuto di colesterolo da seguire anche nel corso della terapia con atorvastatina.

Le compresse di atorvastatina devono essere deglutite intere con acqua e possono essere assunte in qualsiasi momento della giornata, con o senza cibo. Cercare tuttavia di prendere le compresse ogni giorno alla stessa ora.

In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di questo medicinale, avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.

In caso di dimenticanza, assumere la dose successiva all’ora giusta. Non prendere una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Avvertenze ed effetti collaterali

Per l’assunzione di atorvastatina è raccomandata particolare cautela in caso siano presenti o si sia sofferto di una delle seguenti condizioni:

  • insufficienza respiratoria grave
  • attuale assunzione o assunzione negli ultimi 7 giorni di acido fusidico (medicinale per le infezioni batteriche) per via orale o iniezione
  • precedente ictus con emorragia cerebrale o poche riserve di liquidi nel cervello a causa di precedenti ictus
  • problemi ai reni
  • ghiandola tiroidea poco funzionante (ipotiroidismo)
  • dolori muscolari ripetuti o inspiegabili, una storia personale o familiare di problemi muscolari
  • problemi muscolari durante il trattamento con altri medicinali ipolipemizzanti
  • consumo regolare di notevoli quantità di alcol
  • storia di malattia epatica
  • più di 70 anni

Se una qualsiasi di queste condizioni è valida, il medico dovrà effettuare un esame del sangue prima ed eventualmente durante il trattamento con atorvastatina, per prevedere il rischio di effetti indesiderati di tipo muscolare. Inoltre, informare il medico o il farmacista se ha una debolezza muscolare costante. Potrebbero essere necessari ulteriori esami e medicinali per la diagnosi e il trattamento di questa condizione.

Durante il trattamento con questo medicinale il medico controlla attentamente che non si abbia il diabete o non sia a rischio di sviluppare il diabete. Si è a rischio di sviluppare il diabete se si hanno alti livelli di zuccheri e grassi nel sangue, se si è in sovrappeso e si ha un'elevata pressione arteriosa.

Interrompere il trattamento e avvertire subito il medico oppure recarsi al pronto soccorso dell’ospedale più vicino in caso di comparsa dei seguenti sintomi:

  • reazione allergica grave che determina gonfiore di viso, lingua e gola che possono causare una notevole difficoltà nel respirare
  • condizione seria associata a grave desquamazione e gonfiore della pelle, vesciche della pelle, bocca, occhi, genitali e febbre. Eruzione cutanea con macchie rossastre, localizzate specialmente sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi, che potrebbero diventare vesciche
  • debolezza muscolare, dolorabilità, dolore o lacerazione muscolare o colorazione rosso-marrone dell’urina e in particolare se contemporaneamente non si sente bene ed ha la febbre alta, ciò può essere causato da un deterioramento anormale dei muscoli (rabdomiolisi). Il deterioramento anomalo dei muscoli non sempre scompare, anche dopo aver smesso di assumere atorvastatina: può mettere in pericolo la vita e può portare a problemi renali.

Gli effetti collaterali più frequenti nell’assunzione di atorvastatina sono: infiammazione delle vie aeree nasali, dolore alla gola, sanguinamento del naso, reazioni allergiche, aumento dei livelli di zucchero nel sangue (se ha il diabete continuare a monitorare attentamente i livelli di zucchero nel sangue), aumento della creatinchinasi nel sangue, mal di testa, nausea, stipsi, flatulenza, indigestione, diarrea, dolore alle articolazioni, dolore muscolare e mal di schiena, alterazione degli esami di laboratorio relativi alla funzionalità epatica.

Gli effetti collaterali a frequenza non nota sono: debolezza muscolare costante

Possibili effetti indesiderati riportati con alcune statine (farmaci dello stesso tipo): difficoltà sessuali, depressione, difficoltà di respirazione inclusa tosse persistente e/o respiro affannoso o febbre, diabete (è più probabile se si hanno alti livelli di zuccheri e grassi nel sangue, se si è in sovrappeso e si ha un'elevata pressione arteriosa).

Controindicazioni e interazioni

  • allergia a atorvastatina, a medicinali simili o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • uso combinato di glecaprevir/pibrentasvir nel trattamento dell’epatite C
  • malattia epatica
  • valori alterati dei test di funzionalità epatica
  • donna in età fertile e non utilizza un metodo affidabile di contraccezione
  • gravidanza o allattamento

Atorvastatina può interagire con i seguenti medicinali: medicinali utilizzati per modificare il modo in cui funziona il sistema immunitario (ciclosporina), alcuni antibiotici o antifungini (eritromicina, claritromicina, telitromicina, ketoconazolo, itraconazolo, voriconazolo, fluconazolo, posaconazolo, rifampicina, acido fusidico), medicinali utilizzati per regolare i livelli di lipidi (gemfibrozil, altri fibrati, colestipolo), calcio-antagonisti utilizzati per l’angina o per la pressione alta (amlodipina, diltiazem), medicinali per regolare il ritmo cardiaco (digossina, verapamil, amiodarone), letermovir, inibitori delle proteasi utilizzati per il trattamento dell’HIV (ritonavir, lopinavir, atazanavir, indinavir, darunavir, la combinazione tipranavir/ritonavir), medicinali utilizzati nel trattamento dell’epatite C (telaprevir, boceprevir e la combinazione di elbasvir/grazoprevir, ledipasvir/sofosbuvir), ezetimibe, warfarin, contraccettivi orali, stiripentolo, cimetidina, fenazone, colchicina, e antiacidi, iperico.

Se ha bisogno di assumere acido fusidico per via orale per il trattamento di infezioni batteriche, avrà bisogno di sospendere atorvastatina temporaneamente durante l’uso di questo medicinale. Il medico le dirà quando ricominciare a prendere atorvastatina in sicurezza. L’assunzione di atorvastatina con acido fusidico può raramente portare a debolezza muscolare, dolorabilità o dolore muscolare (rabdomiolisi).

Non bere più di uno o due piccoli bicchieri al giorno di succo di pompelmo perché quantità elevate possono alterare gli effetti di atorvastatina.
Evitare di bere quantità troppo elevate di alcol durante l’assunzione di atorvastatina.

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x