MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A, concedibile esente secondo nota 13 AIFA
Obbligo di prescrizione medica, ricetta ripetibile
Disponibile in compresse da:

  • 10 mg

A che cosa serve

Ezetimibe appartiene alla categoria delle altre sostanze modificatrici dei lipidi, usato per ridurre i livelli aumentati di colesterolo. Ezetimibe diminuisce i livelli di colesterolo totale, il colesterolo “cattivo” (colesterolo LDL) e i grassi detti trigliceridi nel sangue. Inoltre, aumenta i livelli di colesterolo “buono” (colesterolo HDL). É usato per pazienti che non possono controllare i livelli di colesterolo riducendo i livelli di colesterolo con la sola dieta. E’ necessario sottoporsi ad una dieta per ridurre il colesterolo durante la terapia con questo medicinale. Ezetimibe viene usato in aggiunta alla dieta di riduzione dei livelli di colesterolo in caso di:

  • livello aumentato di colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia primaria [eterozigote familiare e non- familiare])
  • insieme ad una statina, quando il livello di colesterolo non è controllato adeguatamente con una statina da sola
  • da solo, quando il trattamento con statine non è appropriato o non è tollerato
  • una malattia ereditaria (ipercolesterolemia familiare omozigote) che aumenta il livello di colesterolo nel sangue. Verrà prescritta anche una statina ed è possibile che venga prescritto un altro trattamento
  • una malattia ereditaria (sitosterolemia omozigote, che aumenta i livelli di steroli vegetali nel sangue).

Ezetimibe non aiuta a perdere peso.

Quanto ne serve

La dose raccomandata è una compressa da 10 mg di ezetimibe una volta al giorno, da assumere per bocca.

Come e quando si prende

Prima di iniziare ad assumere ezetimibe, seguire una dieta per diminuire il colesterolo. Continuare a seguire questa dieta che riduce il colesterolo, durante il periodo di assunzione di ezetimibe.
Prendere ezetimibe in qualsiasi momento della giornata ed indipendentemente dai pasti.
Se il medico ha prescritto ezetimibe insieme ad una statina, i due medicinali si possono prendere nello stesso momento.
Se il medico ha prescritto ezetimibe insieme ad un altro medicinale per ridurre il colesterolo contenente il principio attivo colestiramina o a qualsiasi altro medicinale contenente sequestranti biliari, prendere ezetimibe almeno 2 ore prima o 4 ore dopo aver assunto il sequestrante biliare.

In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di questo medicinale, consultare il medico o il farmacista.
In caso di dimenticanza, non prendere una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa, è sufficiente riprendere la dose usuale al solito orario il giorno successivo.
Non interrompere il trattamento senza consulto medico. Rivolgersi al medico o al farmacista perchè il colesterolo può aumentare di nuovo.

Avvertenze ed effetti collaterali

Per l’assunzione di ezetimibe è raccomandata particolare cautela in caso siano presenti o si sia sofferto di una delle seguenti condizioni:

  • allergie o altre condizioni esistenti prima del trattamento con ezetimibe.

Il medico deve prescrivere un esame del sangue prima di iniziare la terapia con ezetimibe insieme ad una statina, per verificare la funzionalità epatica.

E’ possibile che il medico chieda anche di fare gli esami del sangue per controllare come funziona il fegato dopo aver iniziato a prendere ezetimibe insieme ad una statina.

In caso di problemi al fegato moderati o gravi, l'uso di ezetimibe non è raccomandato.

Non sono state stabilite sicurezza ed efficacia di ezetimibe somministrato in associazione con alcuni medicinali che riducono il colesterolo, i fibrati.

Contattare immediatamente il medico in caso di inspiegabile dolore muscolare, dolorabilità o debolezza muscolari. Ciò perché, in rare occasioni, i problemi muscolari, comprese le lesioni del tessuto muscolare che hanno come conseguenza un danno renale, possono essere gravi e potenzialmente pericolosi per la vita.

Con l'uso comune del medicinale sono state segnalate reazioni allergiche, che includono gonfiore del viso, delle labbra, della lingua, e/o della gola che possono causare difficoltà a respirare o a deglutire (che richiede un trattamento immediato).

Gli effetti collaterali più frequenti nell’assunzione di ezetimibe da solo sono: dolore addominale, diarrea, flatulenza, sensazione di stanchezza.

Inoltre, quando il medicinale è utilizzato insieme ad una statina, sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati: aumenti dei valori di alcuni esami di laboratorio della funzionalità epatica (transaminasi), mal di testa, dolore muscolare, dolorabilità o debolezza muscolare.

Quando è utilizzato insieme a fenofibrato, è stato segnalato il seguente effetto indesiderato comune: dolore addominale.

Inoltre, con l’uso generale del medicinale sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati: capogiri; dolori muscolari; problemi al fegato; reazioni allergiche che comprendono eruzione cutanea e orticaria; eruzione cutanea rossa in rilievo, talvolta con lesioni a forma di bersaglio (eritema multiforme); dolore muscolare, dolorabilità o debolezza muscolari; lesioni del tessuto muscolare; calcoli della cistifellea o infiammazione della cistifellea (che può causare dolore addominale, nausea, vomito); infiammazione del pancreas spesso accompagnata da dolore addominale intenso; stipsi; riduzione del numero di cellule del sangue, che può causare lividi/sanguinamento (trombocitopenia); sensazione di formicolio; depressione; stanchezza o debolezza insolita; respiro corto.

Controindicazioni e interazioni

  • allergia a ezetimibe o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • bambini e adolescenti minori di 17 anni di età
  • non prendere ezetimibe insieme ad una statina in caso di:
    • problemi al fegato
    • gravidanza o allattamento

Ezetimibe può interagire con i seguenti medicinali: ciclosporina, medicinali anticoagulanti (warfarin, fenprocumone, acenocumarolo o fluindione), colestiramina, fibrati.

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x