MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A, concedibile esente secondo nota 13 AIFA
Obbligo di prescrizione medica, ricetta ripetibile
Disponibile in capsule rigide da:

  • 10 mg/10 mg
  • 10 mg/20 mg
  • 10 mg/40 mg
  • 10 mg/80 mg

A che cosa serve

Ezetimibe/atorvastatina appartiene alla categoria degli ipolipemizzanti statine e nello specifico associazioni di varie sostanze modificatrici dei lipidi, che contiene due diversi principi attivi all’interno di una capsula. Ezetimibe/atorvastatina è un medicinale utilizzato negli adulti per diminuire i livelli nel sangue di colesterolo totale, di colesterolo “cattivo” (colesterolo LDL) e di sostanze grasse dette trigliceridi. Inoltre, aumenta i livelli del colesterolo “buono” (colesterolo HDL).
Questo medicinale agisce in due modi per abbassare il colesterolo: riduce il colesterolo assorbito a livello del tratto digerente, così come il colesterolo prodotto naturalmente dall’organismo. Ezetimibe/atorvastatina è utilizzato per trattare quei pazienti nei quali la sola dieta per ridurre il colesterolo non è sufficiente a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Durante l’assunzione di questo medicinale seguire comunque una dieta per diminuire il colesterolo.

Quanto ne serve

La dose giornaliera raccomandata per gli adulti è una capsula del dosaggio prescritto.

Come e quando si prende

Durante il trattamento con ezetimibe/atorvastatina continuare a seguire la dieta per ridurre i livelli di colesterolo.

Le capsule possono essere prese in qualsiasi momento della giornata con o senza cibo. Tuttavia meglio prendere la capsula ogni giorno alla stessa ora.

Deglutire ogni capsula intera con un bicchiere di acqua.

Ezetimibe/atorvastatina non è adatto per l’inizio del trattamento. L’inizio del trattamento o l’aggiustamento della dose, se necessario, deve essere effettuato solo somministrando i principi attivi separatamente e, solo dopo aver stabilito la giusta dose, si può passare all’utilizzo di ezetimibe/atorvastatina nel dosaggio appropriato.

Se il medico ha prescritto ezetimibe/atorvastatina in associazione ad altri medicinali usati per abbassare i livelli di colesterolo contenenti come principi attivi colestiramina o a un altro sequestrante degli acidi biliari, prendere ezetimibe/atorvastatina almeno 2 ore prima o 4 ore dopo avere assunto il sequestrante degli acidi biliari.

In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di questo medicinale, avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.
In caso di dimenticanza, assumere soltanto la dose prevista il giorno successivo al solito orario. Non prendere una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Non interrompere il trattamento senza consulto medico, i livelli di colesterolo potrebbero aumentare nuovamente.

Avvertenze ed effetti collaterali

Per l’assunzione di ezetimibe/atorvastatina è raccomandata particolare cautela in caso siano presenti o si sia sofferto di una delle seguenti condizioni:

  • grave insufficienza respiratoria
  • attuale assunzione o assunzione negli ultimi 7 giorni di acido fusidico (medicinale per le infezioni batteriche) per via orale o iniezione
  • precedente ictus con emorragia cerebrale o poche riserve di liquidi nel cervello a

causa di precedenti ictus

  • problemi renali
  • ghiandola tiroidea che funziona poco (ipotiroidismo)
  • episodi ripetuti o inspiegati di fastidio o dolore muscolare, una storia personale o familiare di problemi muscolari
  • problemi muscolari durante il trattamento con altri medicinali per abbassare i livelli di lipidi nel sangue
  • consumo regolare di grandi quantità di alcol
  • storia di malattia epatica
  • più di 70 anni
  • allergie

Contattare immediatamente il medico se manifesta inspiegato dolore, dolorabilità o debolezza muscolare durante l’assunzione di ezetimibe/atorvastatina. Questo perché in rare occasioni i problemi muscolari possono essere gravi, inclusa rottura muscolare che porta a danno renale. È noto che atorvastatina causa problemi muscolari e casi di problemi muscolari sono stati segnalati anche con ezetimibe.

Inoltre, informare il medico o il farmacista se ha debolezza muscolare costante. Potrebbero essere necessari ulteriori esami e medicinali per la diagnosi e il trattamento di questa condizione.
Durante il trattamento con questo medicinale il medico controllerà attentamente se soffre di diabete o se è a rischio di sviluppare diabete. Si è a rischio di sviluppare diabete se si hanno alti livelli di zuccheri e grassi nel sangue, se si è in sovrappeso e se si ha una pressione arteriosa elevata.

Interrompere il trattamento e avvertire subito il medico oppure recarsi al pronto soccorso dell’ospedale più vicino in caso di comparsa dei seguenti sintomi:

  • reazione allergica grave che determina gonfiore di viso, lingua e gola che possono causare una notevole difficoltà nel respirare
  • condizione seria associata a grave desquamazione e gonfiore della pelle, vesciche della pelle, bocca, occhi, genitali e febbre. Eruzione cutanea con macchie rossastre, localizzate specialmente sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi, che potrebbero diventare vesciche
  • debolezza muscolare, dolorabilità, dolore o lacerazione muscolare o colorazione rosso-marrone dell’urina e in particolare se contemporaneamente non si sente bene ed ha la febbre alta, ciò può essere causato da un deterioramento anormale dei muscoli (rabdomiolisi). Il deterioramento anomalo dei muscoli non sempre scompare, anche dopo aver smesso di assumere atorvastatina: può mettere in pericolo la vita e può portare a problemi renali.

Gli effetti collaterali più frequenti nell’assunzione di ezetimibe/atorvastatina sono: raffreddore comune (nasofaringite), reazioni allergiche, alti livelli di zucchero nel sangue, cefalea, dolore alla gola, sangue dal naso, stipsi, flatulenza (eccesso di gas nel tratto intestinale), dispepsia, sensazione di malessere (nausea), diarrea, dolore addominale, dolore muscolare, dolore alle articolazioni, dolore alle braccia e alle gambe, spasmi muscolari, gonfiore delle articolazioni, dolore alla schiena, sensazione di stanchezza (affaticamento), aumento di alcuni valori riguardanti la funzionalità dei muscoli (CK) rivelati all’esame del sangue, alterazione dei paramentri di funzionalità epatica, aumento di alcuni valori riguardanti la funzionalità del fegato rivelati all’esame del sangue (transaminasi).

Gli effetti collaterali a frequenza non nota sono: depressione, respiro affannoso, calcoli alla cistifellea o infiammazione della cistifellea (che possono causare dolore addominale,
nausea, vomito), debolezza muscolare che risulta costante (miopatia necrotizzante immuno-mediata).

Possibili effetti indesiderati riportati con alcune statine (farmaci dello stesso tipo): difficoltà sessuali, depressione, difficoltà di respirazione inclusa tosse persistente e/o respiro affannoso o febbre, diabete (è più probabile se si hanno alti livelli di zuccheri e grassi nel sangue, se si è in sovrappeso e si ha un'elevata pressione arteriosa).

Controindicazioni e interazioni

  • allergia a a ezetimibe, atorvastatina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • malattia del fegato
  • valori degli esami del sangue, effettuati per valutare la funzionalità epatica, inspiegabilmente alterati
  • donna in età fertile e non usa un metodo contraccettivo affidabile
  • gravidanza o allattamento
  • uso combinato di glecaprevir/pibrentasvir per il trattamento dell’epatite C
  • somministrazione concomitante con i fibrati
  • bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni

Ezetimibe/atorvastatina può interagire con i seguenti medicinali: medicinali utilizzati per modificare il modo in cui funziona il sistema immunitario (ciclosporina), alcuni antibiotici o antifungini (eritromicina, claritromicina, telitromicina, ketoconazolo, itraconazolo, voriconazolo, fluconazolo, posaconazolo, rifampicina, acido fusidico), medicinali utilizzati per regolare i livelli di lipidi (gemfibrozil, altri fibrati, colestipolo), calcio-antagonisti utilizzati per l’angina o per la pressione alta (amlodipina, diltiazem), medicinali per regolare il ritmo cardiaco (digossina, verapamil, amiodarone), letermovir, inibitori delle proteasi utilizzati per il trattamento dell’HIV (ritonavir, lopinavir, atazanavir, indinavir, darunavir, la combinazione tipranavir/ritonavir), medicinali utilizzati nel trattamento dell’epatite C (telaprevir, boceprevir e la combinazione di elbasvir/grazoprevir, ledipasvir/sofosbuvir), warfarin, fenprocumone, acenocumarolo o fluindione, contraccettivi orali, stiripentolo, cimetidina, fenazone, colchicina, e antiacidi, iperico.

Se ha bisogno di assumere acido fusidico per via orale per il trattamento di infezioni batteriche, interrompere temporaneamente l’uso di questo medicinale. Il medico dirà quando è sicuro ricominciare il trattamento con ezetimibe/atorvastatina. L’assunzione di ezetimibe/atorvastatina con acido fusidico può raramente portare a debolezza, dolorabilità o dolore muscolare (rabdomiolisi).

Non bere più di uno o due piccoli bicchieri al giorno di succo di pompelmo perché quantità elevate possono alterare gli effetti di ezetimibe/atorvastatina.
Evitare di bere quantità troppo elevate di alcol durante l’assunzione di ezetimibe/atorvastatina.

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x