MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A, concedibile esente
Obbligo di prescrizione medica, ricetta ripetibile
Disponibile in collirio soluzione

  • 40 microgrammi/ml + 5mg/ml

A che cosa serve

Travoprost/timololo è una combinazione di due principi attivi (travoprost e timololo). Travoprost è un analogo della prostaglandina il cui meccanismo d'azione consiste nell'aumentare il deflusso di liquido dall’occhio riducendone la pressione. Timololo è un beta-bloccante il cui meccanismo d'azione consiste nel ridurre la produzione di liquido all'interno dell'occhio. I due principi attivi agiscono contemporaneamente al fine di ridurre la pressione all'interno dell'occhio.

Il collirio travoprost/timololo viene utilizzato per il trattamento di livelli elevati di pressione oculare negli adulti, inclusi gli anziani. Tali livelli di pressione possono condurre ad una patologia denominata glaucoma.

Quanto ne serve

La dose raccomandata è una goccia nell'occhio/negli occhi affetto/i una volta al giorno al mattino o alla sera. Assumere la dose ogni giorno alla stessa ora.

Come e quando si prende

Utilizzare travoprost/timololo in entrambi gli occhi solo su prescrizione del medico. Travoprost/timololo può essere usato solamente come collirio e per il periodo di tempo consigliato dal medico.

Se si stanno usando altri colliri in aggiunta, lasciar passare almeno 5 minuti tra l’applicazione di travoprost/timololo e quella degli altri colliri. Se portatore di lenti a contatto morbide, non somministrare il collirio durante l’uso delle lenti. Aspettare 15 minuti dopo aver usato il collirio prima di rimettere le lenti.

In caso di somministrazione accidentale di una dose eccessiva di questo medicinale, risciacquare con acqua tiepida l’occhio. Non somministrare altre gocce fino al momento previsto per la successiva instillazione.

In caso di dimenticanza, proseguire il trattamento con la dose successiva programmata.

Non usare una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. La dose non dovrà essere superiore ad una goccia al giorno per occhio/occhi malato/malati.

Non interrompere il trattamento senza consulto medico, la pressione nell'occhio sarà incontrollata, ciò può comportare la perdita della vista.

Avvertenze ed effetti collaterali

Per l’assunzione di travoprost/timololo è raccomandata particolare cautela in caso siano presenti o si sia sofferto di una delle seguenti condizioni:

  • cardiopatia coronarica (i sintomi possono comprendere dolore o costrizione toracica, dispnea o soffocamento), insufficienza cardiaca, pressione arteriosa bassa
  • alterazioni della frequenza cardiaca come battito cardiaco lento
  • problemi di respirazione, asma o malattia polmonare ostruttiva cronica
  • malattia da cattiva circolazione (come malattia di Raynaud o sindrome di Raynaud)
  • diabete, timololo può mascherare i sintomi del basso livello di zucchero nel sangue
  • iperattività della ghiandola tiroidea, timololo può mascherare i sintomi di una malattia della tiroide
  • miastenia grave (debolezza muscolare cronica)
  • intervento chirurgico, timololo può modificare gli effetti di alcuni medicinali usati durante l’anestesia
  • intervento di cataratta
  • infiammazione oculare

Se si dovesse manifestare una qualsiasi reazione allergica grave (eruzione cutanea, arrossamento e prurito all’occhio) durante l’utilizzo di travoprost/timololo, qualunque sia la causa, il trattamento a base di adrenalina potrebbe risultare non sufficientemente efficace. Pertanto, comunicare al medico che si sta usando travoprost/timololo. Travoprost/timololo può cambiare il colore dell’iride (la parte colorata dell'occhio). Questo cambiamento potrebbe essere permanente. Travoprost/timololo può aumentare la lunghezza, lo spessore, il colore e/o il numero delle ciglia e può causare un’insolita crescita di peli sulle palpebre.

Si potrebbe avere un offuscamento della vista per un certo periodo dopo l’uso di travoprost/timololo. Potrebbe anche causare allucinazioni, capogiro, nervosismo o affaticamento. Non guidare o usare macchinari fino alla scomparsa dei sintomi.

Travoprost/timololo contiene olio di ricino idrogenato e propilene glicole che possono causare irritazione e reazioni cutanee.

Gli effetti collateralimolto comuni nell’assunzione di travoprost/timololo sono: arrossamento dell’occhio.

Gli effetti collateralicomuni sono: infiammazione della superficie dell’occhio con danneggiamento della superficie, dolore oculare, visione offuscata, visione anomala, occhio secco, prurito oculare, fastidio oculare, segni e sintomi dell’irritazione oculare (es. bruciore, puntura).

Gli effetti collaterali a frequenza non nota sono:

Effetti nell’occhio: abbassamento della palpebra, occhi infossati, cambiamenti del colore dell’iride (parte colorata dell’occhio).

Effetti generali: eruzioni cutanee, insufficienza cardiaca, dolore al petto, ictus, svenimento, depressione, asma, aumento della frequenza del battito cardiaco, sensazione di intorpidimento o formicolio, palpitazioni, gonfiore agli arti inferiori, gusto cattivo.

In aggiunta:

Travoprost/timololo è una combinazione di due principi attivi, travoprost e timololo. Come altri medicinali somministrati negli occhi, travoprost e timololo (un beta-bloccante) sono assorbiti nel sangue. Questo può causare effetti indesiderati simili a quelli che si hanno con la somministrazione di medicinali beta- bloccanti per via orale o tramite iniezione. La quantità degli effetti indesiderati dopo somministrazione negli occhi è inferiore rispetto a quella per bocca o tramite iniezione.

Gli effetti indesiderati elencati di seguito includono reazioni osservate per la classe dei beta-bloccanti usati nel trattamento di problemi agli occhi o reazioni osservate con il solo travoprost:

Effetti nell’occhio: infiammazione della palpebra, infiammazione nella cornea, distacco dello strato sotto la retina che contiene i vasi sanguigni in seguito a chirurgia filtrante che può causare disturbi della vista, riduzione della sensibilità corneale, erosione corneale (danno allo strato frontale del bulbo oculare), visione doppia, secrezione oculare, gonfiore intorno all’occhio, prurito alle palpebre, rotazione verso l’esterno della palpebra con rossore, irritazione e eccessiva lacrimazione, visione offuscata (segno di annebbiamento delle lenti dell’occhio), gonfiore di una parte dell’occhio (uvea), eczema delle palpebre, visione con alone, diminuzione della sensibilità oculare, pigmentazione all’interno dell’occhio, pupille dilatate, alterazione del colore delle ciglia, cambiamento della consistenza delle ciglia, campo visivo anomalo.

Effetti indesiderati generali

Patologie dell’orecchio e del labirinto: vertigini con sensazione di rotazione, suoni nelle orecchie.

Cuore e circolazione: frequenza cardiaca rallentata, palpitazioni, edema (accumulo di fluido), modifiche nel ritmo o nella velocità del battito cardiaco, insufficienza cardiaca congestizia (malattia del cuore con respiro corto e tumefazione dei piedi e delle gambe dovuta ad un accumulo di liquido), un tipo di disturbo del ritmo cardiaco, attacco cardiaco, pressione arteriosa bassa, fenomeno di Raynaud, mani e piedi freddi, ridotto apporto di sangue al cervello.

Respiratorio: costrizione delle vie respiratorie nei polmoni (prevalentemente in pazienti con preesistente malattia), naso che cola o chiuso, starnuti (a causa di allergia), difficoltà di respirazione, sangue dal naso, secchezza nasale.

Sistema nervoso e patologie sistemiche: difficoltà a dormire (insonnia), incubi, perdita di memoria, allucinazioni, perdita di forza ed energia, ansia (eccessivo disagio emotivo).

Gastrointestinale: disturbi del gusto, nausea, indigestione, diarrea, bocca secca, dolore addominale, vomito e costipazione.

Allergia: aumento dei sintomi allergici, reazioni allergiche generalizzate inclusa tumefazione al di sotto della pelle che si può verificare in zone come il viso e gli arti e che può ostruire le vie respiratorie causando difficoltà a deglutire o respirare, eruzione cutanea localizzata e generalizzata, prurito, gravi reazioni allergiche impreviste rischiose per la vita.

Pelle: eruzione cutanea di aspetto bianco-argenteo (eritema psoriasiforme) o peggioramento della psoriasi, esfoliazione della cute, struttura anormale dei capelli, infiammazione della pelle con prurito e arrossamento, cambiamento del colore dei capelli, perdita delle ciglia, prurito, crescita anormale dei capelli, arrossamento della pelle.

Muscolare: aumento di segni e sintomi della miastenia grave (patologia del muscolo), sensazioni insolite come spilli e aghi, debolezza/fiacchezza muscolare, dolore muscolare non causato da esercizio, dolori articolari.

Patologie renali e urinarie: difficoltà e dolore a urinare, perdita involontaria di urina. Riproduzione: disfunzione sessuale, calo della libido.

Metabolismo: bassi livelli di zucchero nel sangue, aumento dell’indicatore (marker) del cancro della prostata.

Controindicazioni e interazioni

  • allergia a travoprost/timololo, alle prostaglandine, al timololo, ai beta-bloccanti o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • problemi alle vie respiratorie come asma, bronchite cronica ostruttiva grave (grave malattia polmonare che può causare sibili respiratori, difficoltà a respirare e/o tosse di lunga durata) o altri tipi di problemi respiratori
  • febbre da fieno grave
  • battiti cardiaci rallentati, insufficienza cardiaca o un disturbo del ritmo cardiaco
  • opacizzazione della superficie trasparente oculare
  • gravidanza, travoprost/timololo può essere as s orbito attraverso la pelle. Se una quantità di medicinale viene a contatto con la pelle, lavare immediatamente
  • bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni di età
  • allattamento, travoprost/timololo può essere escreto nel latte

Travoprost/timololo può interagire con altri medicinali: altri colliri per il trattamento del glaucoma, medicinali per ridurre la pressione sanguigna, farmaci per il cuore inclusa la chinidina (usata per curare problemi cardiaci ed alcuni tipi di malaria), o medicinali per il trattamento del diabete o gli antidepressivi fluoxetina o paroxetina.

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x