MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A, concedibile esente
Obbligo di prescrizione medica, ricetta ripetibile
Disponibile in capsule molli da:

  • 0,5 mg

A che cosa serve

Dutasteride appartiene alla categoria degli inibitori della 5-alfa reduttasi, impiegato per trattare i soggetti di sesso maschile con prostata ingrossata (iperplasia prostatica benigna), un aumento di tipo non canceroso del volume della ghiandola prostatica, dovuto ad una produzione eccessiva di un ormone chiamato diidrotestosterone.

Dutasteride può essere impiegato con un altro medicinale chiamato tamsulosina (usato nel trattamento dei sintomi dell’aumento della prostata).

Quanto ne serve

La dose raccomandata è di una capsula (0,5 mg) da assumere una volta al giorno.

Come e quando si prende

Deglutire le capsule intere con dell’acqua. Non masticare o aprire le capsule. Il contatto con il contenuto delle capsule può irritare la bocca o la gola. La capsula può essere assunta con o senza cibo.
Il trattamento con dutasteride è a lungo termine. Alcuni soggetti notano un precoce miglioramento dei sintomi. Tuttavia, altri possono aver bisogno di prendere dutasteride per 6 mesi o più prima che cominci a fare effetto. Continuare a prendere dutasteride per tutto il tempo indicato dal medico.

In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di questo medicinale, contattare il medico o il farmacista per un consiglio.
In caso di dimenticanza, non prendere una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Assumere la dose successiva come di consueto. Non interrompere il trattamento senza consulto medico.

Avvertenze ed effetti collaterali

Per l’assunzione di dutasteride è raccomandata particolare cautela in caso siano presenti o si sia sofferto di una delle seguenti condizioni:

  • insufficienza cardiaca, in alcuni studi clinici più pazienti che assumevano dutasteride e un altro medicinale chiamato alfa bloccante come tamsulosina, sono andati incontro a insufficienza cardiaca rispetto ai pazienti trattati solo con dutasteride o solo con un alfa bloccante.
  • problemi al fegato

Donne, bambini e adolescenti devono evitare il contatto con capsule di dutasteride non integre di dutasteride perché il principio attivo viene assorbito attraverso la pelle. In caso di contatto, lavare immediatamente l’area interessata con acqua e sapone

Usare il profilattico durante il rapporto sessuale, dutasteride è stata trovata nel liquido seminale di uomini in cura e può compromettere il normale sviluppo di un bambino maschio. È stato dimostrato che la dutasteride riduce la conta spermatica, il volume del seme e la motilità spermatica. Questo può diminuire la fertilità

Dutasteride influenza l’esame del PSA ( antigene specifico prostatico ), che viene impiegato in alcuni casi per rivelare la presenza di cancro alla prostata. Se ci si sottopone all’esame del PSA, informare il medico dell’assunzione di dutasteride. Gli uomini che assumono dutasteride devono eseguire l’esame del PSA regolarmente.

Dutasteride può causare ingrossamento e dolenzia della mammella. Se ciò diviene preoccupante, o si nota la presenza di noduli della mammella o secrezione del capezzolo, parlare con il medico di questi cambiamenti poiché possono essere segni di una condizione grave, come il cancro della mammella.

Interrompere il trattamento e avvertire subito il medico in caso di segni di reazioni allergiche che possono includere: eruzione cutanea (che può dare prurito), orticaria (arrossamento e prurito), gonfiore delle palpebre, del viso, delle labbra, delle braccia o delle gambe.

Gli effetti collaterali più frequenti nell’assunzione di dutasteride sono:

  • incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione (impotenza), che può continuare anche dopo aver interrotto l’assunzione di dutasteride
  • diminuzione del desiderio sessuale (libido), che può continuare anche dopo aver interrotto l’assunzione di dutasteride
  • difficoltà di eiaculazione , che può continuare anche dopo aver interrotto l’assunzione di dutasteride
  • ingrossamento o indolenzimento mammario ( ginecomastia )
  • vertigini se assunto insieme a tamsulosina.

Gli effetti collaterali a frequenza non nota sono: umore depresso, dolore e gonfiore testicolare.

Controindicazioni e interazioni

  • allergia a dutasteride o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • malattia epatica grave
  • donne, bambini o adolescenti, è indicato solo per gli uomini

Dutasteride può interagire con i seguenti medicinali: verapamil o diltiazem (per la pressione alta), ritonavir o indinavir (per l’HIV), itraconazolo o ketoconazolo (per le infezioni fungine), nefazodone (un antidepressivo), alfa bloccanti (per l’aumento della prostata o la pressione alta).

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x