MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe C, a carico del paziente
Obbligo di prescrizione medica, ricetta ripetibile
Disponibile in compresse da:

  • 2,5 mg - 5 mg - 10 mg

Farmaco di classe A, concedibile esente secondo nota 75 AIFA
Obbligo di prescrizione medica, ricetta ripetibile

Disponibile in compresse da:

  • 20 mg

A che cosa serve

Tadalafil appartiene alla categoria degli inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5.

Tadalafil 2,5 mg, 5 mg, 10 mg, 20 mg è utilizzato come trattamento per gli uomini adulti con disfunzione erettile, condizione che si verifica quando un uomo non riesce a raggiungere o a mantenere un’erezione idonea per un rapporto sessuale. Dopo stimolazione sessuale tadalafil aiuta a rilassare i vasi sanguigni nel pene, permettendo l’afflusso di sangue al pene. Il risultato è una migliore funzione erettile. Tadalafil non sarà d’aiuto se non si ha disfunzione erettile.

Tadalafil 5 mg è utilizzato per il trattamento di sintomi urinari associati a una condizione comune chiamata iperplasia prostatica benigna, condizione che si verifica quando la prostata ingrossa con l’età. I sintomi includono difficoltà a iniziare la minzione, sensazione di non svuotare completamente la vescica e una più frequente necessità di urinare anche durante la notte. Tadalafil migliora l’afflusso di sangue e rilassa la muscolatura della prostata e della vescica e ciò può ridurre i sintomi associati all’iperplasia prostatica benigna. Tadalafil ha dimostrato di migliorare questi sintomi urinari già 1-2 settimane dopo l’inizio del trattamento.

Quanto ne serve

Per il trattamento della disfunzione erettile

Uso continuo: la dose raccomandata è una compressa da 5 mg da assumere una volta al giorno all’incirca nello stesso momento della giornata. Il medico può aggiustare la dose a 2,5 mg in base alla risposta a tadalafil.

Uso prima di una prevista attività sessuale: la dose raccomandata è una compressa da 10 mg prima dell’attività sessuale. Se l’effetto di questo dosaggio è troppo debole, il medico può aumentare la dose a 20 mg.

Per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna

La dose è una compressa da 5 mg da assumere una volta al giorno all’incirca nello stesso momento della giornata.
Se si ha iperplasia prostatica benigna e disfunzione erettile, la dose rimane una compressa da 5 mg da assumere una volta al giorno.
NON prendere tadalafil più di una volta al giorno.

Come e quando si prende

Le compresse di tadalafil sono per uso orale e solo per gli uomini. Deglutire la compressa intera con dell’acqua. Le compresse possono essere prese indipendentemente dall’assunzione di cibo. Non prendere tadalafil più di una volta al giorno.

La somministrazione di tadalafil 2,5 mg e 5 mg , una volta al giorno può essere utile agli uomini che prevedono di avere un’attività sessuale due o più volte a settimana. Quando viene assunto una volta al giorno, tadalafil permette di avere un’erezione, se c’è stimolazione sessuale, in qualsiasi momento della giornata nell’arco delle 24 ore. È importante notare che tadalafil non agisce se non c’è stimolazione sessuale.

La somministrazione di tadalafil 10 mg e 20 mg è indicata prima di una prevista attività sessuale e non è consigliata per un continuo uso giornaliero.

In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di questo medicinale, contattare il medico. È possibile che si verifichino gli effetti indesiderati.

Non prendere tadalafil più di una volta al giorno.

Avvertenze ed effetti collaterali

Per l’assunzione di tadalafil è raccomandata particolare cautela in caso siano presenti o si sia sofferto di una delle seguenti condizioni:

  • problema cardiaco, riferire al medico, l’attività sessuale sottopone il cuore ad uno sforzo in più
  • anemia falciforme, anomalia dei globuli rossi
  • mieloma multiplo, tumore maligno del midollo osseo
  • leucemia, tumore maligno delle cellule del sangue
  • deformità del pene
  • problema grave al fegato
  • problema grave ai reni

Non è noto se tadalafil sia efficace in pazienti che sono stati sottoposti a:

  • chirurgia pelvica
  • rimozione di tutta o parte della ghiandola prostatica in cui i nervi della prostata sono stati tagliati (prostatectomia radicale senza conservazione dei fasci vascolo-nervosi).

Se si verifica qualcuno dei seguenti effetti indesiderati interrompere l’uso del medicinale e cercare immediatamente assistenza medica:

  • reazioni allergiche, incluse eruzioni cutanee (frequenza non comune)
  • dolore toracico – non usare nitrati ma cercare immediata assistenza medica (frequenza non comune)
  • priapismo, un’erezione prolungata e forse dolorosa dopo l’assunzione di tadalafil (frequenza rara). In caso di erezione di questo tipo che dura per più di 4 ore di seguito, contattare immediatamente un medico
  • improvvisa diminuzione o perdita della vista (frequenza rara)
  • riduzione o perdita improvvisa dell’udito; in alcuni pazienti che assumevano tadalafil è stata osservata diminuzione o perdita improvvisa dell'udito. Sebbene non sia noto se l'evento è direttamente correlato al tadalafil.

Gli effetti collaterali comuni nell’assunzione di tadalafil sono: mal di testa, mal di schiena, dolori muscolari, dolore alle braccia e alle gambe, vampate di calore al viso, congestione nasale e disturbi digestivi.

Controindicazioni e interazioni

  • allergia a tadalafil o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • assunzione di qualsiasi forma di nitrato organico o donatori di ossido di azoto, come il nitrito di amile. Questo è un gruppo di farmaci (“nitrati”) usati per il trattamento dell’angina pectoris (o “dolore al torace”). È stato dimostrato che tadalafil aumenta l’effetto di questi medicinali. Se si sta assumendo qualsiasi forma di nitrato riferire al medico
  • grave malattia cardiaca o recente attacco di cuore (negli ultimi 90 giorni)
  • recente ictus (negli ultimi 6 mesi)
  • pressione del sangue bassa o alta non controllata
  • perdita della vista in passato, a causa della neuropatia ottica ischemica anteriore non-arteritica (NAION), una condizione descritta come “ictus dell’occhio”
  • assunzione di riociguat, farmaco utilizzato per il trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare (cioè pressione del sangue elevata nei polmoni) e ipertensione polmonare tromboembolica cronica (cioè pressione del sangue elevata nei polmoni secondaria a coaguli di sangue). È stato dimostrato che i PDE5 inibitori, come tadalafil, aumentano l’effetto ipotensivo di questo farmaco. Se si sta assumendo riociguat riferire al medico.
  • bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni

Tadalafil può interagire con i seguenti medicinali:

  • un alfa-bloccante (utilizzato per trattare l’aumento della pressione sanguigna o problemi urinari associati all’iperplasia prostatica benigna)
  • altri medicinali per trattare l’aumento della pressione sanguigna
  • Riociguat
  • inibitore dell’enzima 5 alfa-reduttasi (usato per trattare l’iperplasia prostatica benigna)
  • medicinali come le compresse di ketoconazolo (per trattare le infezioni fungine) e gli inibitori della proteasi per il trattamento dell’AIDS o dell’infezione HIV
  • fenobarbital, fenitoina e carbamazepina (medicinali anticonvulsivanti)
  • rifampicina, eritromicina, claritromicina o itraconazolo
  • altri trattamenti per la disfunzione erettile.

Non assumere tadalafil se si stanno già assumendo nitrati.

Il succo di pompelmo può influenzare il modo con cui tadalafil funziona e deve essere assunto con cautela. Rivolgersi al medico per ulteriori informazioni.

L’assunzione di bevande alcoliche può interferire con la capacità di avere un’erezione e può momentaneamente causare una riduzione della pressione del sangue. Evitare un’eccessiva assunzione di bevande alcoliche (livello di alcool nel sangue pari a 0,08 % o superiore) perché ciò può aumentare il rischio di capogiri nel momento in cui ci si alza in piedi.

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x