MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A, concedibile esente secondo nota 13 AIFA
Obbligo di prescrizione medica, ricetta ripetibile
Disponibile in compresse a rilascio prolungato da:

  • 80 mg

A che cosa serve

Fluvastatina appartiene alla categoria delle statine ipolipemizzanti e nello specifico inibitori della HMG CoA reduttasi, che viene utilizzato per abbassare il livello di grassi (lipidi) nel sangue. E’ utilizzato in pazienti le cui condizioni non possono essere controllate con la dieta e con l’esercizio fisico da soli. Fluvastatina è un medicinale utilizzato:

  • per trattare i livelli elevati dei grassi nel sangue in adulti, in particolare il colesterolo totale e il colesterolo LDL, noto anche come colesterolo “cattivo”, che è associato ad un aumento del rischio di malattia cardiaca e di ictus
  • in pazienti adulti con alti livelli di colesterolo nel sangue
  • in pazienti adulti con alti livelli di colesterolo e di trigliceridi (altro tipo di grassi) nel sangue.

Il medico può anche prescrivere Fluvastatina per la prevenzione di ulteriori gravi eventi cardiaci (attacco di cuore) in pazienti che hanno già avuto un cateterismo cardiaco, con un intervento ai vasi cardiaci.

Quanto ne serve

La dose efficace raccomandata è in genere di 80 mg una volta al dì.

Come e quando si prende

Fluvastatina può essere assunta con o senza cibo, in qualsiasi momento del giorno. È da deglutire intera con un bicchiere d’acqua.
Sarà raccomandato dal medico di seguire una dieta per abbassare il colesterolo. Continuare la dieta anche durante l’assunzione di fluvastatina.

In caso di assunzione accidentale di una dose eccessiva di questo medicinale, avvertire immediatamente il medico.
In caso di dimenticanza assumere la dose dimenticata appena se ne ricorda. Tuttavia non prenda fluvastatina se mancano meno di 4 ore alla dose successiva. In questo caso prendere la dose successiva all’orario usuale. Non prendere una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Non interrompere il trattamento senza consulto medico.

Fluvastatina non curerà la malattia, ma aiuterà a controllarla. I livelli di colesterolo necessitano di essere regolarmente controllati per monitorare il miglioramento.

Avvertenze ed effetti collaterali

Per l’assunzione di fluvastatina è raccomandata particolare cautela in caso siano presenti o si sia sofferto di una delle seguenti condizioni:

  • attuale assunzione o assunzione negli ultimi 7 giorni di acido fusidico (medicinale per le infezioni batteriche) per via orale o iniezione
  • malattia epatica
  • malattia renale
  • malattia alla tiroide (ipotiroidismo)
  • storia familiare di malattie muscolari
  • problemi muscolari con un altro medicinale ipolipemizzante
  • consumo regolare di elevate quantità di alcool
  • infezione grave
  • pressione sanguigna molto bassa
  • eccessivo sforzo muscolare controllato o non controllato
  • intervento programmato
  • gravi disturbi metabolici, endocrini o elettrolitici (diabete scompensato e bassi livelli di potassio nel sangue)
  • grave insufficienza respiratoria.

Gli esami per la funzionalità epatica saranno di norma effettuati prima di iniziare la terapia con fluvastatina, quando il dosaggio è aumentato e a diversi intervalli durante il trattamento per controllare i possibili effetti indesiderati.
Durante il trattamento con questo medicinale, il suo medico controllerà attentamente che non abbia il diabete o non sia a rischio di sviluppare il diabete. Si è a rischio di sviluppare il diabete se si hanno alti livelli di zuccheri e di grassi nel sangue, se si è in sovrappeso e si ha un’elevata pressione arteriosa.

Informare il medico o il farmacista in caso di debolezza muscolare costante. Potrebbero essere necessari ulteriori esami e medicinali per la diagnosi e il trattamento di questa condizione.

Avvertire subito il medico dello sviluppo dei seguenti sintomi: nausea, vomito, perdita di appetito, ingiallimento della pelle e degli occhi, confusione, euforia o depressione, rallentamento mentale, disturbi dell’eloquio, disturbi del sonno, tremori o facile formazione di lividi o sanguinamento, questi possono essere segni di insufficienza epatica.

Gli effetti collaterali più frequenti nell’assunzione di fluvastatina sono: difficoltà nel dormire, mal di testa, malessere allo stomaco, dolore addominale, nausea, esami del sangue con valori anomali per la funzionalità muscolare o epatica.

Altri possibili effetti indesiderati: perdita della memoria, difficoltà sessuali, depressione, diabete, infiammazione, gonfiore ed irritazione di un tendine.

Gli effetti collaterali a frequenza non nota sono: impotenza, debolezza muscolare costante, problemi di respirazione compresi tosse persistente e/o respiro corto o febbre, diarrea.

Controindicazioni e interazioni

  • allergia a fluvastatina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • problemi al fegato o elevati livelli persistenti e non spiegabili di certi enzimi epatici (transaminasi).
  • gravidanza o allattamento
  • bambini di età inferiore ai 9 anni

Fluvastatina può interagire con i seguenti medicinali: acido fusidico, ciclosporina, fibrati (gemfibrozil), acido nicotinico o sequestranti degli acidi biliari, fluconazolo, rifampicina, fenitoina, anticoagulanti orali (warfarin), glibenclamide, colchicina.

Dopo l’assunzione di una resina, per esempio colestiramina, aspettare almeno 4 ore prima di prendere fluvastatina.
Se ha bisogno di prendere acido fusidico orale per trattare infezioni batteriche sarà necessario interrompere temporaneamente fluvastatina. Il medico dirà quando ricominciare in modo sicuro fluvastatina. L’assunzione di fluvastatina con acido fusidico può raramente causare debolezza, indolenzimento o dolore muscolare (rabdomiolisi).

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x