MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco essenziale di classe A, erogato gratuitamente al cittadino.
Ricetta medica obbligatoria.
Compresse dispersibili da 20 mg.

Capsule rigide da 20 mg.

Soluzione orale 20 mg/5 ml.

A che cosa serve

Il principio attivo fluoxetina appartiene ad un gruppo di medicinali chiamato antidepressivi inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI). Trattamento della depressione maggiore, del disturbo ossessivo-compulsivo e della bulimia nervosa.

Bambini e adolescenti di 8 anni di età ed oltre: disturbo depressivo maggiore di grado da moderato a grave, se la depressione non risponde alla psicoterapia dopo 4-6 sedute. Fluoxetina deve essere proposto ad un bambino o ad una persona giovane con disturbo depressivo maggiore da moderato a grave solo in associazione con la psicoterapia.

Quanto ne serve

Per il trattamento della depressione maggiore degli adulti, il dosaggio iniziale è di 20 mg (5 ml) al giorno, in un’unica somministrazione. Se necessario, dopo 3 settimane di terapia, la dose può essere aumentata fino a un massimo di 60 mg (15 ml) (40 mg negli anziani, 10 ml), da assumere sempre 1 volta al giorno.
La terapia del disturbo ossessivo-compulsivo prevede dosaggi analoghi, mentre quella della bulimia nervosa richiede quantità maggiori di farmaco: in media 60 mg/die (15 ml).

Come e quando si prende

Si assume con un po' d’acqua, preferibilmente al mattino o la sera.

Soluzione orale: misurare il giusto quantitativo di medicinale usando il misurino, la siringa o un cucchiaino dosatore, quindi lo si beva.

Avvertenze e indicazioni

Si può assumere fluoxetina indipendentemente dai pasti, come si preferisce.

Si deve evitare di bere alcol mentre si sta assumendo questo medicinale.

Fluoxetina non deve essere usato nel trattamento di bambini di età al di sotto degli 8 anni.

Se è in corso una gravidanza o se si sta allattando con latte materno, se si sospetta o si sta pianificando una gravidanza, chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Medicinali che agiscono sull’attività mentale come fluoxetina possono alterare le capacità di giudizio o di coordinazione. Non guidare o non usare strumenti o macchinari finché non si è consapevole di come fluoxetina agisce su di sé.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Gli antidepressivi che inibiscono il recupero della serotonina (SSRI) hanno effetti sedativi modesti (ma possono comunque indurre sonnolenza e calo dell’attenzione) e sono generalmente ben tollerati.
Gli effetti collaterali più comuni comprendono disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, dispepsia, diarrea o stipsi, dolore addominale), riduzione dell’appetito e conseguente perdita di peso (ma talvolta avviene l’opposto), reazioni allergiche cutanee (eruzioni e orticaria), dolori ossei e muscolari, stanchezza, insonnia, capogiri, mal di testa, fotosensibilità, disfunzioni sessuali, aumento della sudorazione, palpitazioni.

Non prendere fluoxetina se: si è allergici alla fluoxetina o ad uno qualsiasi degli altri eccipienti; si sta assumendo altri medicinali noti come inibitori irreversibili e non selettivi della monoamino ossidasi (IMAO), poiché possono verificarsi reazioni gravi o anche letali (es. iproniazide usato per trattare la depressione). Il trattamento con fluoxetina deve essere iniziato almeno 2 settimane dopo l'interruzione del trattamento con un IMAO irreversibile e non selettivo. Non prendere alcun IMAO irreversibile e non selettivo per almeno 5 settimane dopo che ha cessato di prendere fluoxetina. Se questo medicinale è stato prescritto per un lungo periodo di tempo e/o ad alte dosi, è necessario che il medico tenga presente un intervallo di tempo più lungo; se si sta assumendo metoprololo (per il trattamento dell’insufficienza cardiaca) poiché c’è un aumentato rischio che il suo battito cardiaco diventi troppo lento.

Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo, si ha recentemente assunto o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x