MENU

Il Viceministro alla Salute Prof. Ferruccio Fazio ha firmato venerdì 11 settembre l'Ordinanza recante "Misure urgenti in materia di protezione A/H1N1".
Il provvedimento fornisce indicazioni sulla somministrazione del vaccino contro l'influenza da virus A/H1N1, individuando nel dettaglio le categorie di persone a cui è offerta la vaccinazione antinfluenzale con vaccino pandemico A/H1N1, a partire dal momento dell'effettiva disponibilità del vaccino (la consegna a Regioni e Province Autonome è prevista tra il 15 ottobre e il 15 novembre 2009), fino a copertura di almeno il 40% della popolazione italiana.
In ordine di priorità l'offerta vaccinale sarà rivolta a:

  • personale sanitario e socio-sanitario; personale delle forze di pubblica sicurezza e della protezione civile; personale del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco del Ministero dell'Interno, personale delle Forze Armate; personale che assicura i servizi pubblici, e tutte quelle persone ritenute essenziali per il mantenimento della continuità assistenziale e lavorativa;
  • donne al secondo o al terzo trimestre di gravidanza;
  • portatori di almeno una delle condizioni di rischio di cui all'Ordinanza dell'11 settembre 2009;
  • bambini di età superiore a 6 mesi che frequentano l'asilo nido;
  • persone di età compresa tra 6 mesi e 17 anni non incluse nei precedenti punti;
  • persone tra i 18 e 27 anni, non incluse nei precedenti punti.

In base alla disponibilità di vaccino pandemico nel corso della campagna vaccinale potranno essere inserite nel programma anche altre categorie di soggetti.

Fonte: Ministero della Salute, http://www.ministerosalute.it/



Articoli Correlati

x