MENU

Dalla collaborazione tra Federconsumatori, ratiopharm, Simg, l'Ordine dei farmacisti e l'Azienda USL 9 di Grosseto nasce una campagnadi informazione sul tema del farmaco equivalente.

Da ottobre 2010 partiranno una serie di incontri di sensibilizzazione sul corretto utilizzo del farmaco, in particolare dei farmaci equivalenti, che si svolgeranno nella provincia di Grosseto il prossimo autunno.

L'obiettivo degli incontri è quello di dare una corretta informazione sui farmaci, in modo specifico sui farmaci equivalenti affinchè tutti i cittadini si avvicinino con maggiore fiducia all'utilizzo di questi farmaci, che a parità di efficacia e sicurezza garantiscono un risparmio per tutti.
Per questo motivo agli incontri prenderanno parte tutti coloro che sono coinvolti nella corretta gestione del farmaco:

- Le istituzioni sanitarie (SSN, Regioni, ASL,...) sono sempre impegnate nel garantire ai cittadini le migliori cure possibili a costi sostenibili, e forniscono indicazioni costanti agli operatori sanitari sul corretto utilizzo del farmaco e su come il maggior ricorso ai farmaci equivalenti sia in grado di liberare risorse da destinare a maggiori servizi sanitari e all'innovazione farmaceutica;

- I medici di medicina generale, da sempre i primi interlocutori dei cittadini in tema di sanità, hanno il compito di fornire ai propri pazienti la miglior cura possibile . Questo obiettivo è ora possibile raggiungerlo utilizzando il farmaco equivalente più appropriato e pertanto da loro deve partire un maggior ricorso a questo tipo di farmaci che consenta un risparmio a parità di efficacia terapeutica.

- I farmacisti, devono informare il paziente sulla disponibilità o meno del farmaco equivalente che ormai anche in Italia è in grado di curare molte delle patologie croniche. I farmacisti possono ora informare i cittadini dell'esistenza anche di farmaci di automedicazione equivalenti che permettono un considerevole risparmio ai cittadini, visto che sono farmaci non rimborsati dal SSN;

- Le aziende di farmaci equivalenti hanno il compito di produrre e commercializzare farmaci efficaci e sicuri ad un costo contenuto, in quanto non devono sostenere più le spese per la ricerca del principio attivo.

- I cittadini devono pertanto fidarsi del proprio medico e del farmacista, e possono richiedere direttamente a loro di essere curati con un farmaco equivalente, che a parità di efficacia consente un risparmio sensibile per tutte le famiglie. Negli altri paesi del mondo questo già succede da tantissimi anni.

Il primo incontro si svolgerà a Casteldelpiano (GR) venerdì 8 Ottobre, ma già altri comuni della provincia hanno dato il loro consenso ad ospitare questi incontri, di grande valore per la collettività.

Appuntamento dunque a Casteldelpiano venerdì 8 ottobre nel pomeriggio, presso la Sala Consiliare del Comune. L'incontro si svolge in collaborazione con il Centro Sociale "F. Arrighi" di Casteldelpiano.



Articoli Correlati

x