MENU

La prevenzione è un’arma fondamentale in difesa della nostra salute. Da più parti, gli esperti invitano a mettere in atto tutte quelle azioni che ci permettono di prevenire soprattutto le più diffuse malattie del nostro tempo, come cancro, diabete, patologie cardiovascolari o malattie a trasmissione sessuale. Le parole d’ordine sono: stile di vita sano e controlli periodici.

Puntare sulla prevenzione serve non solo a tutelare la nostra salute individuale ma anche a contenere la spesa che la comunità deve sostenere per provvedere alle cure. Spesa che ovviamente ricade su ognuno di noi.  I costi per prevenire le malattie sono inferiori rispetto a quelli necessari per curarle: per questo motivo, anche in tempi di crisi economica, è importante puntare sulla prevenzione.

Le attività di prevenzione sanitaria, fatte attraverso i controlli, le vaccinazioni, gli screening, la sorveglianza epidemiologica, veterinaria e alimentare, valgono come una manovra finanziaria l’anno. È questo il messaggio lanciato nella recente conferenza di Sanità pubblica che si è svolta a Roma. “Se per ipotesi si disattivasse ogni forma di prevenzione, l’effetto sarebbe per l’Italia quello di una vera e propria catastrofe umanitaria” ha spiegato Sandro Cinquetti, vicepresidente della Società italiana di igiene (Siti). “La prevenzione può essere uno strumento per lo sviluppo”, ha aggiunto il presidente della Siti Antonio Boccia. La ripartizione delle risorse sanitarie, hanno evidenziato gli esperti, prevede il 50% destinato alle cure territoriali, il 45% a quelle ospedaliere e il 5% alla prevenzione. Ma l’Italia spende ancora solo il 3% in questo settore. E questo dipende anche dalla perplessità dei decisori politici, che spesso trascurano l’importanza di un investimento che sembra dare risultati solo in un futuro lontano. Invece non mancano azioni preventive che consentono alla comunità un guadagno immediato, come per esempio nel caso della vaccinazione contro l’influenza stagionale.

In sintesi il messaggio è che in un periodo di crisi è fondamentale spendere bene le risorse a disposizione. La prevenzione è un investimento imprescindibile oggi anche in vista del grande cambiamento demografico, con l’aumento della popolazione anziana. Se le risorse sono scarse, è ancora più importante investirle al meglio, proprio per evitare ricadute negative ancora più difficili da sostenere.

Articoli Correlati

x