MENU

Domenica 27 maggio 2012, in occasione della Giornata Nazionale del Sollievo, viene organizzata la Giornata “H-Open Day Bollini Rosa” grazie agli Ospedali italiani che hanno dato la loro disponibilità ad aprire le porte alla popolazione, offrendo servizi gratuiti allo scopo di prevenire e sensibilizzare sulla problematica del Dolore.

Inoltre, mercoledì 30 maggio seguirà il convegno "Il dolore delle donne" promosso da O.N.D.A. (Osservatorio Nazionale Salute della Donna) patrocinato da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano e l'Associazione vivere senza dolore onlus. 

Convegno "Il dolore delle donne" 
Sala Convegni Intesa Sanpaolo, Milano - 11:00

Relatori:

  • Pierangelo Lora Aprile - Responsabile Nazionale SIMG, Area Cure Palliative e Medicina del Dolore
  • Cristina Mantica - Dirigente Oncologia Medica, Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico, Milano
  • Luigi Gianola - Direttore Generale A.O. Valtellina, Valchiavenna
  • Marta Gentili - Presidente Associazione vivere senza dolore onlus
  • Marco Grespigna - Business Unit Director Generics – Biosimilar – Pain Teva Italia


La legge 38 del 15 marzo 2010 ha permesso di compiere un importante passo avanti per quello che riguarda il trattamento del dolore cronico, distinguendo nettamente le cure palliative dalla terapia del dolore, branca della medicina che contempla la cura di tutte le patologie dolorose di natura benigna o oncologica. 
Molto però deve essere fatto ancora sia in termini di applicazione della legge sia di informazione sulla popolazione: il concetto che il dolore sia una malattia e come tale debba essere curata non è ancora entrato a far parte del comune sentire.

Questo Convegno costituisce un momento importante di sintesi sul tema del dolore in quanto si svolge a conclusione dell’iniziativa Open Day Bollini Rosa, in occasione della 11a Giornata Nazionale del Sollievo, durante la quale gli Ospedali appartenenti al Network Bollini Rosa di O.N.Da aprono le porte alla popolazione offrendo servizi gratuiti quali incontri, visite ambulatoriali o specialistiche, esami strumentali e distribuzione di materiale informativo.

Articoli Correlati

x