MENU

Per questo Natale non c'è miglior regalo che possiamo fare a noi stessi che staccare la spina e allontanarci dal lavoro. Completamente. Al contrario controllare e leggere le email e i messaggi di lavoro anche durante le ore libere o i giorni di ferie può mettere a serio rischio la propria salute mentale. In particolare, secondo uno studio condotto dalla University of South Australia anche solo rispondere digitalmente alle comunicazioni di lavoro fuori orario aumenta il rischio burnout, disagio psicologico con ripercussioni anche sulla salute fisica. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno intervistato più di 2200 tra docenti e personale in 40 università australiane.

La prima cosa che hanno scoperto è che oggi il 26% dei lavoratori ritiene di dover rispondere a messaggi, chiamate ed e-mail relativi al lavoro durante il tempo libero. Non a caso il 57 per cento dei dipendenti ha affermato di aver inviato comunicazioni digitali relative al lavoro ad altri colleghi la sera; il 50 per cento ha riferito di ricevere spesso messaggi di lavoro, chiamate ed e-mail dai colleghi durante il fine settimana; il 36% ha dichiarato anche era la norma rispondere immediatamente a una comunicazione digitale. La ricercatrice australiana che ha coordinato lo studio, Amy Zadow, afferma che le aspettative sulla disponibilità dei dipendenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, stanno mettendo sotto pressione i lavoratori australiani. “Da quando è scoppiata l'emergenza Covid-19, la digitalizzazione del lavoro è davvero salita alle stelle, offuscando i confini del lavoro e aprendo la strada affinché le persone siano contattabili a tutte le ore”, dice. “Ma essere disponibili a lavorare sia di giorno che di notte limita l’opportunità per le persone di riprendersi – facendo cose come l’esercizio fisico e incontrando amici e familiari – e quando non c’è periodo di recupero puoi iniziare a esaurirti. La nostra ricerca - continua - mostra che alti livelli di comunicazione digitale per lavoro fuori orario possono avere un impatto significativo sul tuo benessere fisico e mentale, influenzando le relazioni lavoro-famiglia, causando disagio psicologico e cattiva salute fisica. Al contrario, i lavoratori che hanno tenuto sotto controllo i propri limiti hanno sperimentato meno stress e pressione”.

La ricerca ha mostrato che coloro che avrebbero dovuto rispondere alle comunicazioni fuori orario dei colleghi nei fine settimana hanno riportato livelli più elevati di disagio psicologico (56 per cento rispetto al 42 per cento), esaurimento emotivo (61 per cento rispetto al 42 per cento) e scarsa salute fisica (28 per cento rispetto al 10 per cento). L’Australian Institute of Health and Welfare stima che quasi un australiano su due sperimenterà un problema di salute mentale in qualche momento della sua vita. Il professor Kurt Lushington della University of South Australia afferma che affrontare lo stress da lavoro è sempre più importante. “È probabile che l’istituzione di politiche, pratiche e procedure per proteggere la salute psicologica possa limitare comunicazione digitale fuori orario dannosa”, dice. “Alla fine della giornata lavorativa, tutti dovrebbero avere il diritto di disconnettersi”, conclude.

Articoli Correlati

x