MENU

L’uso delle sigarette elettroniche è associato a un aumento delle probabilità di sviluppare il prediabete, una condizione che predispone al diabete vero e proprio. A suggerirlo è uno studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine. I risultati aggiungono nuove importanti evidenze sugli effetti delle sigarette elettroniche sulla salute e possono aiutare a plasmare le migliori pratiche di salute pubblica. “Il nostro studio ha dimostrato una chiara associazione tra il rischio di prediabete e l’uso di sigarette elettroniche”, spiega il ricercatore capo Shyam Biswal della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health. “Con l’uso di sigarette elettroniche e la prevalenza del prediabete in drammatico aumento nell’ultimo decennio, la nostra scoperta che le sigarette elettroniche comportano un rischio simile alle sigarette tradizionali per quanto riguarda il diabete è importante per comprendere e curare le persone vulnerabili”, aggiunge.

Per determinare l’associazione tra uso di sigaretta elettronica e prediabete, i ricercatori hanno analizzato i dati 2016-2018 del Behavioral Risk Factor Surveillance System (BRFSS). È la più grande indagine sanitaria annuale rappresentativa a livello nazionale degli adulti statunitensi con dati su esiti sanitari, comportamenti a rischio correlati alla salute, servizi di prevenzione e condizioni mediche croniche. Tra i 600.046 intervistati, il 9%, più di 66.000 individui, erano utilizzatori di sigarette elettroniche che hanno auto-riferito diagnosi di prediabete. I dati hanno anche mostrato che i consumatori di sigarette elettroniche hanno una maggiore prevalenza di fattori di stile di vita ad alto rischio e uno stato di salute mentale e fisica peggiore rispetto ai non fumatori. In questo campione rappresentativo di adulti statunitensi, l’uso di sigarette elettroniche era associato a maggiori probabilità di prediabete rispetto a coloro che non usavano sigarette elettroniche o sigarette tradizionali.

L’associazione delle sigarette elettroniche con il prediabete aumenta i timori dei funzionari della sanità pubblica. “Siamo rimasti sorpresi dai risultati che associano il prediabete alle sigarette elettroniche perché sono pubblicizzate come un’alternativa più sicura, cosa che ora sappiamo non è così”, commenta Biswal. “Nel caso del fumo di sigaretta, la nicotina ha un effetto dannoso sull’azione dell’insulina e sembra anche che le sigarette elettroniche possano avere lo stesso effetto”, aggiunge. Il prediabete è reversibile con uno stile di vita adatto. Sulla base di questi risultati, i ricercatori hanno formulato una raccomandazione convincente che mira alla riduzione dell’uso di sigarette elettroniche e all’educazione dei giovani adulti come strategia terapeutica di gestione dello stile di vita per la riduzione del rischio di diabete.

Articoli Correlati

x