MENU

Un nuovo effetto negativo dell'esposizione agli interferenti endocrini si aggiunge alla già lunghissima lista. Un gruppo di ricercatori del Maine Medical Center Research Institute negli Stati Uniti ha scoperto che le sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino sono dannose anche per le ossa dei giovani maschi. In particolare lo studio, pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism della Endocrine Society, ha dimostrato che le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) e gli ftalati, noti interferenti endocrini, possono essere associate a una minore densità minerale ossea negli adolescenti maschi.

Gli interferenti endocrini sono sostanze chimiche o miscele che interferiscono con il modo in cui funzionano gli ormoni del corpo. Queste sostanze si trovano ovunque: nell'aria che respiriamo, nel cibo che mangiamo e nell'acqua che beviamo. Ad esempio, vengono utilizzate nelle pentole antiaderenti, nell’abbigliamento, negli imballaggi alimentari, nelle bottiglie d'acqua, nei mobili, ecc. Gli ftalati, inoltre, sono utilizzati nei prodotti per la cura della persona, nella lavorazione degli alimenti e nei giocattoli per bambini. “L’adolescenza è un momento importante in cui i nostri corpi accumulano ossa”, afferma Abby F. Fleisch, del Maine Medical Center Research Institute (https://mmcri.org/). “Quasi tutti i bambini e gli adolescenti degli Stati Uniti sono esposti a PFAS e ftalati, ma pochi studi hanno esaminato come queste sostanze chimiche potrebbero avere un impatto sulla nostra salute delle ossa”, aggiunge.

“La nostra ricerca ha trovato un’associazione tra alcuni PFAS e ftalati e una ridotta densità minerale ossea nei maschi adolescenti. Poiché l’accumulo osseo si verifica principalmente durante l’adolescenza, se replicato, questo risultato potrebbe avere implicazioni per la salute delle ossa per tutta la vita”, sottolinea Fleisch. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato i dati relativi a campioni di urina e sangue di 453 ragazzi e 395 ragazze che hanno preso parte al National Health and Nutrition Examination Survey (https://www.cdc.gov/nchs/nhanes/index.htm) e hanno scoperto che livelli più elevati di PFAS e ftalati possono essere associati a una densità minerale ossea inferiore nei maschi adolescenti. I ricercatori non hanno trovato lo stesso effetto nelle ragazze.

Articoli Correlati

x